Ragusa torna in campo per la Coppa Italia, Lardo “Ci teniamo, battere Faenza per andare avanti”

di Pietro Minardi

Iniziare bene la stagione e, perchè no, sognare in grande in vista dei prossimi turni. La Virtus Eirene Ragusa sfida questo pomeriggio Faenza nel primo turno del nuovo format della Coppa Italia di Serie A1 Femminile. La palla a due è prevista sul parquet del PalaMinardi alle ore 19.30.

Un match da vincere per potere andare avanti in una competizione alla quale coach Lino Lardo dichiara di tenere molto. “Ci apprestiamo a disputare questa nuova formula della Coppa Italia che ci vede nuovamente di fronte a Faenza come è avvenuto qualche settimana fa – sottolinea Lardo – è chiaro che dobbiamo pensare alle cose buone che abbiamo fatto in quella partita, ma allo stesso tempo pensare che non sarà una sfida semplice, anche perché in queste feste abbiamo tirato un po’ il fiato ed era necessario. C’è dunque da ritrovare il ritmo partita e cercare di ritrovare qualche giocatrice che era in difficoltà nelle ultime settimane. E’ una manifestazione a cui teniamo e cerchiamo dunque di andare avanti”.

Il tabellone della nuova Coppa Italia

Un torneo che vedrà partecipare tutte le squadre della Serie A1 Femminile ad eccezione di Battipaglia, mestamente ultima in classifica ancora a quota zero. Oggi infatti, le aquile iblee saranno impegnate sul parquet del PalaMinardi contro Faenza. In caso di passaggio del turno, la compagine ragusana sfiderà la Virtus Segafredo Bologna in trasferta. Poi ci saranno le finale four che decideranno la squadra vincitrice del torneo. Oltre a Ragusa-Faenza, nel primo turno di Coppa Italia ci saranno altre tre sfide. La Dinamo Sassari sarà chiamata a fronteggiare la Brixia Brescia (la vincente sfiderà la capolista Venezia), mentre San Martino Lupari affronterà Roma (nel prossimo turno sulla loro strada ci sarà Schio). Infine, a chiudere il tabellone sarà il match fra GEAS Sesto San Giovanni e Sanga Milano. La vincente affronterà in trasferta Campobasso. Tutte le sfide, come da regolamento, si giocheranno in gara unica.