Esordio europeo sul velluto per il Settebello, Georgia affondata 22-5

di Edoardo Ullo

Il ciclone azzurro si abbatte sulla Georgia. Finisce 22-5 per l’Italia che esordisce positivamente agli Europei di pallanuoto maschile in Croazia.

I primi tre punti nel girone B della divisione I arrivano senza patemi d’animo. A Zagabria è un assolo della squadra guidata dal commissario tecnico Sandro Campagna. Nel primo tempo il punteggio è già archiviato nonostante un avvio lento e con due minuti senza reti. Poi Di Fulvio sblocca la situazione ed arrivano altre 4 reti nel primo parziale (tre su rigore) che mettono già una distanza importante tra le due formazioni. Il resto è accademia con il Settebello che dilaga andando a segno ripetutamente contro la malcapitata difesa georgiana. Avversari che hanno anche difficoltà nel segnare e per due tempi rimangono all’asciutto.

Sul fronte realizzativo, sugli scudi Di Fulvio e Fondelli a segno entrambi 5 volte ma bene anche il siciliano Francesco Condemi: l’ex Ortigia – adesso alla Pro Recco – ha siglato 4 reti.

Sabato 6 gennaio alle 19 gli Azzurri tornano in acqua e questa volta per una sfida ben più probante contro la Grecia, vicecampione del mondo.

Campagna, “Ottima difesa, ora testa alla Grecia”

Il commissario tecnico Sandro Campagna, ai microfoni della Rai, ha commentato l’esordio vittorioso dei suoi: “Abbiamo fatto un’ottima difesa. Abbiamo preso gol con l’uomo in più, poi ci siamo rilassati legittimamente nel finale. Abbiamo lavorato questi due giorni a Zagabria per cercale di perfezionare i meccanismi difensivi. Creeranno secondo me dei forti vantaggi perché non tutti saranno in forma all’inizio“.

E poi testa al prossimo avversario, i vicecampioni iridati della Grecia: “Voglio giocare la partita con questo avversario. E’ un test per noi importantissimo. Forse a loro manca un mancino ma i destri che giocano in quelle posizioni sono fortissimi ed hanno il miglior difensore centrale del mondo. Credo che quella ellenica sia una delle più complete al mondo. Con la Georgia mi è piaciuto tutto, forse abbiamo concesso troppi gol nel finale ma va bene così“.

Georgia-Italia, il tabellino

Georgia-Italia 5-22

Parziali: 0-5; 2-6; 0-6; 3-5

Georgia: Razmadze, Tkeshalashvili, Adeishvili, Shushiashvili, Bitadze 1, Jelaca, Jazkhaia, Dziktsiarenka, Imnaishvili, Akhvlediani 1, Vasic 1, Pjesivac 2, Kapanadze. Allenatore: Stanojevic

Italia: Del Lungo, Di Fulvio 5, Damonte, Marziali 1, Fondelli 5, Cannella 2, Renzuto Iodice 2, Velotto, Condemi 4, Bruni 1, Di Somma 1, Dolce 1, Nicosia. Allenatore Campagna.

Arbitri: Copic (Croazia), Radic (Slovacchia)

Note. Espulso per brutalità Adeishvili (G) nel quarto tempo. Usciti per limite di falli Tkeshelashvili (G) e Dzikhtsiarenka (G) nel terzo tempo, Renzuto Iodice (I) e Jakhaia (G) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Georgia 3/6 e Italia 4/7 + 6 rigori. Kapanadze (G) subentra a Razmadze nel terzo tempo. Nicosia (I) subentra a Del Lungo nel quarto tempo.

Foto di Francesco Pasquale Mesiano / DBM