Trofeo delle Regioni, la Sicilia concede il bis travolgendo Malta ed è già agli ottavi

di Edoardo Ullo

Tutto facile per la rappresentativa siciliana nella seconda giornata del Trofeo delle Regioni di pallanuoto maschile. Ad Ostia, la selezione guidata in panchina da Floriana D’Ursi e Mario Raimondo concede il bis e dopo aver battuto ieri sera la Lombardia 13-10 ha travolto Malta 15-4 ed è già qualificata per gli ottavi di finale della kermesse riservata alle squadre Under 15.

In serata, alle 19.45, si chiuderà il girone D, con la Sicilia che giocherà con la Toscana che ieri ha perso all’esordio 6-3 con i maltesi e che si appresta ad affrontare la Lombardia. In caso di vittoria, la selezione giallorossa affronterebbe un ottavo di finale sulla carta molto più agevole.

La Sicilia in caso di primo posto affronterà la terza classificata del girone C. In caso di secondo posto, invece, giocherebbe la seconda del girone A. Chiaramente se ne saprà di più questa sera.

Sicilia domina su Malta

Poca storia la sfida con Malta. Salvo che nella prima frazione che si è chiusa 3-2 per la rappresentativa siciliana. Poi lo strappo nel secondo parziale con un perentorio 5-1 che ha mandato le formazioni all’intervallo lungo sull’8-3. La seconda parte del match è stata accademia con una sola rete subita.

In evidenza dal punto di vista realizzativo Puleo con una cinquina. Poi triplette per Bordone e Penna.

Floriana D’Ursi commenta la sfida con Malta: “Ancora poca brillantezza nel gioco e poca aggressività. Non ci siamo adattati al tipo di arbitraggio subendo troppe espulsioni ma siamo stati bravi a non disunirci. Nel pomeriggio incontreremo la Toscana cercando di aggiungere mattoncini al nostro percorso di crescita”.

Malta-Sicilia, il tabellino

Malta-Sicilia 4-15

Parziali: 2-3; 1-5; 0-2; 1-5

Malta: Gatti, Lanzon 3, Schranz, Bowman, Colombo, Soler, Agius, Buhagiar, Zammit, Massa, Lewis, Dimech 1, Schembri, Simpson, Abdilla. Allenatore: Anthony Farrugia

Sicilia: Napoli, Contarino, Pettonati 1, Bordone 3, Contino, Montesanto, D’Arrigo 2, Puleo 5, Stante, Penna 3, Cavallaro 1, Carapezza, Rausei, Pennisi, Capillo. Allenatori: Floriana D’Ursi e Mario Raimondo.

Arbitro Iannuzzi

Foto di Andrea Staccioli / DBM (dalla pagina Fin)