A3, l’ex Buzzi presenta la sfida di Modica contro Sorrento

di Alessandra Puglisi

La voglia di inaugurare bene il nuovo anno è forte in casa Modica. L’Avimecc, reduce da tre sconfitte consecutive nel girone blu di A3, si prepara ad affrontare il Shedirpharma Sorrento al PalaRizza, domenica 7 gennaio. La seconda di ritorno riserva tante insidie, considerato il buon momento dei campani. Le due formazioni che si troveranno a confronto domenica vivono, infatti, uno stato di forma e di entusiasmo opposto, con la squadra di mister Racaniello autrice di tre vittorie consecutive (l’ultima ottenuta con fatica al tie-break contro il fanalino di coda Sabaudia). La motivazione è però la stessa, avendo entrambe le società l’obiettivo di centrare la zona playoff e conquistare quanti più punti possibili in una classifica molto corta, che vede ben nove squadre (dalla seconda alla decima) in nove punti.

Buzzi e la sfida tra ex

A rendere più accesa la sfida tra Modica e Sorrento, sopra di sole 4 lunghezze rispetto ai padroni di casa, sarà anche la presenza reciproca di ex, il centrale Garofolo tra gli ospiti e il pariruolo Buzzi tra le fila biancoazzurre, che in seguito al mercato estivo si sono in pratica scambiati la maglia. Daniele Buzzi, classe 2000 per 200 cm di altezza, cresciuto nelle giovanili della Colombo Genova vanta già diverse esperienze nelle serie nazionali, tra B, A3 e anche in A2, dove ha giocato due stagioni per la Sinergy Mondovì. Buzzi presenta così la sua ex squadra, con cui la precedente stagione aveva centrato la salvezza: “Sorrento si conferma sempre una squadra di alto livello, in confronto allo scorso campionato è cambiata molto in tutti i ruoli a partire dallo staff tecnico fino ad arrivare al sestetto titolare. Da temere probabilmente sono la coppia di posti quattro, entrambi molto forti in ogni fondamentale, ma in generale penso siano una squadra ben organizzata e ben orchestrata”. Gli schiacciatori biaconverdi Stefano Gozzo e Piervito Di Sabato si sono dimostrati affidabili non solo in attacco ma anche in ricezione, con ottime percentuali in questo fondamentale lungo tutto il campionato.

A lavoro per ritrovarsi

In Campania, Sorrento si impose per 3 a 2, al termine di un match ad alta intensità, come ci ricorda Buzzi: “la partita dell’andata si è decisa per piccoli dettagli, è stata molto combattuta e tirata fino all’ultimo punto e di sicuro il fattore campo è stato di grande aiuto per la squadra di casa”. Buzzi e compagni hanno, dunque, voglia di rivalsa e di ripetere le buone prestazioni, di cui sono stati protagonisti in molte delle battaglie già affrontate nella prima fase della competizione: Stiamo lavorando duramente in palestra per ritrovare le dinamiche di gioco che hanno caratterizzato il nostro girone di andata, lavorando in particolare su quei fondamentali che hanno funzionato meno in questi tre ultimi match, come per esempio la fase muro difesa”.

Il calore del pubblico

Daniele Buzzi si dice felice della sua prima esperienza in Sicilia e in particolare con l’Avimecc, dove la fiducia e la serietà sono delle costanti al di là dei risultati: “dopo questi mesi posso confermare che l’aria che si respira a Modica è sempre molto serena e rassicurante, di sicuro tra le cose che sto apprezzando di più in Sicilia ci sono le persone con cui ha avuto il piacere di rapportarmi sempre calorose e cordiali in ogni situazione. Il pubblico, poi, del PalaRizza è speciale e sono certo che anche per questo importante incontro non farà mancare il proprio sostegno, aiutandoci a ritrovare quello che ci è mancato nelle ultime gare”.