Trofeo delle Regioni, la Sicilia fa 13 al Piemonte e vola ai quarti col Veneto

di Edoardo Ullo

Prosegue il cammino della Sicilia al Trofeo delle Regioni di pallanuoto maschile giovanile. La selezione allenata da Floriana D’Ursi e Mario Raimondo supera agevolmente anche il Piemonte con il punteggio di 13-2 e vola ai quarti di finale della kermesse in corso di svolgimento ad Ostia dove troverà il Veneto. Questa sera, alle 20.45, la sfida che vale l’accesso alle semifinali ovvero tra le quattro formazioni più forti.

Nessun problema col Piemonte

Anche col Piemonte la selezione giallorossa non ha avuto problemi. Il divario tra le due compagini è stato molto netto. Sfida archiviata già a metà partita con 3 reti nel primo parziale ed altre due nel secondo. Per sei tempi consecutivi (bisogna aggiungere l’intera partita di ieri con la Toscana conclusa 19-0), la Sicilia non ha subito gol. Poi nella terza frazione il Piemonte si è sbloccato togliendo lo scomodo zero nella casella dei gol segnati mentre gli isolani hanno aumentato il ritmo andando in doppia cifra e dosando le energie per l’impegno successivo.

In serata la sfida col Veneto

Non c’è tempo per festeggiare però. Il Trofeo delle Regioni – riservato agli atleti classe 2005 e successivi – prevede un calendario fittissimo e già, come accennato, questa sera le squadre torneranno di nuovo in acqua. La Sicilia si trova di fronte il Veneto per l’accesso alle semifinali. Il match inizia alle 20.45.

Gli avversari nel loro ottavo di finale hanno battuto 10-6 l’Emilia Romagna. In precedenza, nel girone B, ha superato col punteggio record di 37-3 la Basilicata all’esordio, poi ha perso con la Campania 9-3 e pareggiato con le Marche 9-9. Di tutt’altro tenore è, finora, la marcia siciliana. Girone D vinto a mani basse dopo le tre vittorie su Lombardia 13-10, Malta 15-4, Toscana 19-0 e, appunto il 13-2 al Piemonte.

Sicilia-Piemonte, il tabellino

Sicilia-Piemonte 13-2

Parziali 3-0; 2-0; 5-2; 3-0

Sicilia: Napoli, Contarino 1, Pettonati, Bordone 2, Gentile 2, Montesanto 2, D’rrigo, Puleo 2, Stante, Penna 1, Cavallaro 1, Carapezza 1, Rausei, Pennisi, Capillo 1. Allenatori Floriana D’Urso e Mario Raimondo

Piemonte: Norza, Nestorovic, Mason, Fabbro, Barsanti 1, Zanca, Schiavetta, Vargiu, Volpe, Borsotti 1, Pascali, Fassio, Isacchini, Todaro, Brunago. Allenatore: Federico Tonda Roch

Arbitro: Iannuzzi

Foto di Andrea Staccioli / DBM dal sito Fin