Tutti in sella per Bike in Red, pedalata da Palermo a Monreale contro i femminicidi

di Redazione

Tutti in bici per dire stop alla violenza contro le donne, su un percorso di 25 chilometri da percorrere in bicicletta insieme ai maggiori gruppi e associazioni ciclistiche di Palermo e provincia. L’appuntamento con Bike in Red è per domani in piazza Vittorio Veneto con partenza alle 9: da qui partirà la pedalata che raggiungerà Monreale, per fare poi ritorno in città con il traguardo finale posto in piazza Massimo.

Soste in luoghi simbolo

La pedalata toccherà tre luoghi simbolo di Palermo, per sottolineare l’importanza di tre punti cardine nella lotta alla violenza sulle donne: libertà, leggi e giustizia. Partendo da piazza Vittorio Veneto verrà messo l’accento sul valore della libertà, per una società in cui ognuno possa sentirsi accettato, abbia gli stessi diritti degli altri e possa vivere la propria. Poi verrà raggiunta la sede dell’Ars, in piazza del Parlamento, dove vengono emanate le leggi della Regione Siciliana. Quindi l’arrivo in piazza della Memoria, davanti al Palazzo di Giustizia, dove ci sarà un momento di raccoglimento e saranno letti tutti i nomi delle vittime di femminicidio nell’ anno appena concluso.

Fare rumore

“Con questo evento vogliamo sensibilizzare tutti, sull’importanza di contrastare il fenomeno del femminicidio e della violenza che troppe donne sono ancora costrette a subire – dicono gli organizzatori di MTBears Palermo – Donne e uomini fianco a fianco per darsi forza e coraggio e combattere questo fenomeno dalle sempre più gravi conseguenze, lanciando un messaggio forte a non essere impassibili e a denunciare ogni forma di violenze e soprusi”. E per lanciare un messaggio incisivo alle istituzioni, i partecipanti a Bike in Red, che indosseranno una maglia rossa, si faranno sentire suonando i campanelli delle proprie bibiclette nei luoghi delle soste previste, per fare rumore contro ogni assordante silenzio.