Europei pallanuoto femminile, il Setterosa batte anche la Francia ed è ai quarti di finale

di Edoardo Ullo

Più attento, più cinico, più in palla. Il Setterosa batte anche la Francia e con due vittorie in altrettante partite del girone B è già certa con un turno di anticipo, di giocare i quarti di finale degli Europei di pallanuoto femminile in corso di svolgimento ad Eindhoven. Più tardi con la Spagna alle 17 l’ultima partita del turno eliminatorio si decide il primo posto. Entrambe sono appaiate a quota 6: le iberiche hanno superato la Francia 17-8 ed Israele 22-7.

Dopo il largo successo, non senza alcuni passaggi a vuoto, con Israele all’esordio, la squadra allenata da Carlo Silipo non ha avuto difficoltà a superare le transalpine. Il primo parziale offre già ampie garanzie visto che l’Italia sigla 4 reti senza subirne nessuna.

Marletta su rigore, poi due regi di Bianconi ed una di Galardi, infatti, spianano la strada verso il successo. Le francesi accorciano in avvio di seconda frazione con Vernoux si rugore e con Dhalluin, Bianconi riporta a+3 le Azzurre, Bouloukbachi ed Avegno mandano le squadre al riposo sul 6-3 per l’Italia.

Nel terzo parziale, Azzurre ancora protagoniste: Viacava, Giustini, Bettini e Galardi mettono già i titoli di coda in netto anticipo al match. La sola rete di Bouloukbachi in superiorità è ben poca cosa. Nell’ultimo segmento di match Giustini ed Avegno fissano il punteggio sul 12-6.

Silipo, “Contento di quanto fatto vedere, squadra in crescita”

Carlo Silipo mostra soddisfazione al termine del match con le francesi: “Sono contento di quanto la squadra ha fatto vedere con la Francia; in difesa abbiamo concesso pochissimo. Ci manca ancora un po’ di cattiveria in attacco, ma arriverà partita dopo partita. Domenica contro la Spagna sarà un match fondamentale, per avere un quarto di finale più agevole; ma se non dovessimo vincere, non sarebbe un dramma perché il gruppo ha dimostrato di poter battere chiunque“.

Italia-Francia, il tabellino

Italia-Francia 12-6

Parziali 4-0, 2-3, 4-1, 2-2

Italia: Condorelli, Tabani, Galardi 2, Avegno 2 (1 rig.), Giustini 2, Bettini 1, Picozzi, Bianconi 3, Palmieri, Marletta 1 (rig.), Cergol, Viacava 1, Banchelli. Allenatore Silipo

Francia: Rycraw, Heurtaux, Hardy, Bouloukbachi 3, Guillet, Hertzka, Dhalluin 1, Battu, Vernoux 2 (1 rig.), Radosavljevic, Raspo, Daule, Martineaud. Allenatore Lorantos

Arbitri: Daskalopoulou (Grecia), Debreceni (Ungheria)

Note. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli Superiorità numeriche: Italia 4/7 + 3 rigori e Francia 3/11 + un rigore. Bianconi (I) fallisce un rigore a 2’35 del secondo tempo. In porta Banchelli (I) e Rycraw (F). In tribuna Gant e Cordovani.