Marineo – Nissa 2-3, spettacolo al Biagio Conte

di Valentino Sucato

Nella prima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza girone A, gli uomini di mister Vigneri escono dal Biagio Conte con le mani vuote. Il Marineo ha dato filo da torcere alla corazzata Nissa che ottiene tre punti pesantissimi grazie ad un gol nel finale, quando ormai Maggio e compagni pregustavano la conquista del pareggio che tutto sommato sarebbe stato il risultato più equo.

La sintesi

Primo tempo per il Marineo capace di creare gioco e colpendo i quotato avversari per ben due volte imponendo un gioco armonioso e mettendo in crisi il centrocampo biancoscudato. La Nissa ha però risposto colpo sul colpo magari senza regalare nulla allo spettacolo ma con la freddezza e il cinismo dei grandi non solo non si è fatta travolgere dall’ agonismo avversario ma ha chiuso il primo tempo sul 2-2 con il minimo sforzo. Nella seconda frazione il divario tecnico ha fatto la differenza, sebbene il Marineo non abbia mai tirato i remi in barca cercando di imbastire trame offensive, ma l’esperienza degli ospiti ha fatto la differenza. Il Marineo con 17 piomba in zono playout la Nissa rimane a +5 sul Pro Favara oggi vittorioso in casa con il Geraci.

Il primo tempo

Subito Marineo in avanti con due calci di punizione entrambe battute da Maggio con la difesa avversaria che fa muro respingendo i due tiri. All’ 11′ D’Agostino porta in vantaggio il Marineo con un pallonetto che supera il portiere ospite con la difesa ospite apparsa ferma. La reazione della Nissa è furiosa e nel giro di tre minuti costruiscono tre azioni da gol le prime due respinte dalla difesa, grazie ad una prodigiosa parata di Sendin, nella terza per un fallo di mano in area marinese l’arbitro concede un penalty trasformato da Gyeye. Il pari dura pochi minuti e al 21′ dopo un’ azione tambureggiante dei locali Maggio raccoglie una respinta dei difensori nisseni e dal limite trova un diagonale imprendibile per Elezaj. Al 32′ Agudiak sfiora la marcatura con tiro a pochi metri dalla linea di porta che finisce alto. Al 36′ Gyeye ci prova dal limite, palla oltre la traversa. Al 38′ arriva il pareggio con una mezza rovesciata di Esposito che batte Sendin.

La ripresa

Al 1′ D’Agostino ci prova dal limite dell’area area, palla alta sulla traversa. Poi è Neri che in due minuti sfiora la marcatura prima con un colpo di testa che Sendin manda in angolo e poi al 12′ con la sfera respinta dai difensori locali. Le due squadre provano a colpire, il Marineo giocando in velocità e cercando contropiedi con ficcanti verticalizzazioni, la Nissa con più geometrie a centrocampo. Al 35′ a rompere l’equilibrio è ancora Esposito che intercetta un lungo  traversone e da posizione angolata trova il terzo gol. Il Marineo è colpito ma non affondato, Zerillo al 45′ dal limite trova la botta buona ma il portiere ospite riesce a fare la parata della domenica e a respingere la minaccia. Alla fine applausi per tutti.

Il tabellino della gara

Marcatori: primo tempo, 11′ D’Agostino, 14′ Gueye (rig.), al 21′ Maggio, al 38′ Esposito secondo tempo, 35′ Esposito

Marineo: Sendin, Lo Porto, Zerillo, Di Peri I, Morales (36′ st Di Peri II), Maggio, Generoso, Sannasardo (29′ Fuschi), Sene’, D’Agostino, Morana (17′ st Mantegna). A disp. Passaro, Amodeo, Prestigiacomo, Di Maria, Lo Vico. All. Vigneri

Nissa: Elezaj, Rossi, Scaletta, Privitera, Neri, Barrera, Semenzin (36′ st Dalloro), Pagano (42′ st Caccetta), Agudiak, Gueye (29′ st Galfano),  Esposito (46′ st Pedicone) A disp. Cassano, Magro, Bieto, Ruano,  Scribani. All. Terranova

Arbitro: Augello di Agrigento