Quanti palloni d’oro ha collezionato Lionel Messi nella sua carriera? Sembra una domanda presa da qualche telequiz, ma in effetti non è semplice tenere il conto di tutti i trofei vinti in carriera dal campione argentino. Comunque la risposta è 8: tanti sono i palloni d’oro nella bacheca di Messi, l’ultimo vinto l’anno scorso. Ma è su quello consegnatogli nel 2021 che ci potrebbero essere delle controversie, dato che la giustizia francese sta indagando su eventuali regali e benefit elargiti in favore di chi assegna il massimo riconoscimento individuale per un calciatore, organizzato dalla rivista francese France Football. E ad aver premuto, c’è da vedere se in modo irregolare o meno, per far prevalere la Pulce quell’anno sarebbe stato il club che lo aveva acquistato da poco, il Paris Saint Germain.
La rivelazione è comparsa nelle scorse ore sulla stampa francese, diffusa da Le Monde e Mediapart, facendo sapere che ci sarebbero indagini in corso sull’attività di lobbying condotta dal Psg nei confronti della direzione di France Football, con l’obiettivo di favorire la candidatura di Messi affinchè gli fosse assegnato il Pallone d’Oro 2021, che poi effettivamente finì nelle mani del sudamericano, che in quella stagione aveva vinto con la selezione albiceleste la Copa America. In seconda posizione arrivò il polacco Robert Lewandowsky, anch’egli protagonista di una grande stagione vestendo la maglia del Bayern Monaco, con il record di gol in Bundesliga , senza però vedersi riconosciuto un premio che sarebbe anche valso come riconoscimento alla carriera.
Nell specifico tra i favori che la società parigina avrebbe destinato a chi di dovere, ci sarebbero stati biglietti nelle tribune vip del Parco dei Principi oltre a viaggi gratis in Qatar, compresi di voli e hotel, nel Paese arabo di provenienza della proprietà del Psg. Fatto curioso, l’ex direttore di France Football ora riveste la carica di addetto stampa del club francese.