Pallamano femminile, Erice conquista la Supercoppa italiana

di Antonio Ingrassia

L’AC Life Style Erice conquista il primo trofeo del 2024. È sua, infatti, la Supercoppa italiana, trofeo vinto per la prima volta nella storia della società trapanese. Come in finale scudetto nel maggio scorso, ma per la prima volta in Supercoppa, si sono incontrate Jomi e AC Life Style Erice, sfida che ha assegnato la 17^ edizione del trofeo in palio nella  “Casa della Pallamano” di Chieti. Le due formazioni sono arrivate in finale dopo aver battuto rispettivamente Brixen e Pontinia. Prima finale in Supercoppa per Erice, terza in assoluto per le Arpie considerando anche Scudetto e Coppa Italia.

Successo costruito nel primo tempo

La gara è subito combattuta. Erice va in vantaggio. Il confronto è piacevole. Dopo 13’ 6-7 per le ericine. Non si segna molto. Si lotta tanto, la determinazione è massima, si va sul 9-9 a 5’ dalla conclusione della prima parte. Passa poi Salerno. È un finale incandescente. Pareggia la pantera ericina Ekoh. Poi para Masson. L’Erice è in vantaggio, e le Arpie chiudono con il massimo vantaggio sul 10-13 con una bomba di Ekoh. Nella ripresa Salerno cerca di ribaltare la situazione ma le neroverdi giocano d’astuzia. Jomi si avvicina ma non è facile di fronte alla qualità delle ericine. A meno di 5’ dalla fine del confronto il risultato è sul 21-27.

Una vittoria meritata

Al 28’ Jomi batte Masson e accorcia (22-27). Salerno conquista un rigore ma per Masson la saracinesca è chiusa. Erice si prepara a festeggiare il suo secondo titolo dopo la Coppa Italia dello scorso anno. Ed è così. Finisce 22-29 per le siciliane, che si sono comportate da squadra, con Salerno che ha resistito fin quando ha potuto,cercando di limitare l’attacco ericino. Troppo forte però la difesa delle neroverdi, che conquistano una  Supercoppa meritata. “È un risultato che serve a continuare il nostro lavoro” ha dichiarato il coach ericino.

I tabellini

Jomi Salerno 22 – AC Life Style Erice  29 (P.T. 10-13)

Jomi Salerno: Mangone 5, Dalla Costa 1, Rossomando 3, Avagliano, Squizziato 2, De Santis, Cirino, Danti, Ribeiro Dias 8, Napoletano, Ciociano, Pereira, Lauretti Matos, Nornes, Barreiro 2, Gislimberti 1. All. Antona.

Ac Life Style Erice: Masson, Bernabei, Notarianni, Coppola, Tarbuch 5, Losio, Basolu, Cozzi, Pugliara 3, Manojlovic 3, Benincasa, Iacovello, Nkou 4, Storozhuk 6, Ekoh 8. All. Manojlovic.

Arbitri: Carlo Dionisi e Stefano Maccarone.