Serie D, il Trapani Calcio sbanca Ragusa e prosegue la sua marcia vincente

di Antonio Ingrassia

La formazione allenata da Alfio Torrisi fa tutto nel primo tempo sul rettangolo di gioco del Ragusa e porta a casa altri tre preziosi punti in una gara dove si è giocato sotto un vero e proprio acquazzone. Dopo una fase di studio, i granata passano al 25′ grazie ad un magistrale calcio di punizione battuto dallo specialista Cocco qualche metro fuori dall’area, sul quale il portiere non può fare altro che raccogliere il pallone in fondo al sacco. Il raddoppio granata al 36′ sempre su tiro da fermo ad opera del tedesco Kragl, che dalla destra batte a spiovere un pallone che s’insacca alle spalle dell’incolpevole Freddi.

Si decide tutto nel primo tempo

Il Ragusa ha una sterile reazione senza, però, mai impensierire il portiere trapanese Ujkaj. Nei minuti di recupero, esattamente al 47′ del primo  tempo, arriva il gol del tris granata ad opera di Sbrissa, che ruba una palla sulla destra, s’incunea bene in area e batte il portiere ragusano. Nel secondo tempo il Trapani bada a controllare il Ragusa che al 52′ protesta per un presunto fallo in area del granata Cristini. Sette minuti dopo con Reinero sfiora la marcautra, e al 79′ con Vitelli sfiora un’azione propizia.

Le parole del presidente Antonini

Al termine della gara il presidente trapanese, Valerio Antonini, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Sono orgoglioso dei miei ragazzi che anche oggi, su un terreno difficile e con delle condizioni meteo ai limiti della praticabilità, hanno dimostrato forza e determinazione contro il Ragusa che ha dato filo da torcere a squadre come Reggina e Siracusa. Semmai ci fosse ancora bisogno di dimostrarlo, abbiamo la squadra nettamente più forte degli altri”. “Sappiamo anche bene che la Serie D è un campionato difficile caratterizzato, spesso, da situazioni ambigue come quelle registratesi oggi sugli altri campi con ‘improvvisi’ capovolgimenti di risultato ma dimostreremo fino alla fine sul campo la nostra forza merito di lavoro, dedizione, costanza e lealtà sportiva».

Il Tabellino

Ragusa-Trapani 0-3

Ragusa: Freddi, Manservigi (Ejjkai 50’), Cardinale, Reinero, Garufi (Di Grazia 72’), Cess (Tuccio 65’), Vitelli, Romano (Gigante 85’), Porcaro, Bamba (Guerriero A. 72’), Mbaye. In panchina: Grasso, Oddo, Magrì, Maltese. All. Ignoffo

Trapani: Ujkaj, Pino, Cristini, Sabatino, Morleo, Acquadro, Bova (Pipitone 84’), Sbrissa, Kragl (Sartore 69’), Cocco (Balla 57’), Convitto (Crimi 84’). In panchina: Antonini, Liepins, Guerriero M., Samake, Bolcano. All. Torrisi

Arbitro: Alessandro Pizzi di Bergamo; assistenti: Simone Giuseppe Chimento di Saronno e Andrea Manzini di Voghera

Reti: Cocco 25’, Kragl 36’, Sbrissa 45’+2

Note: Ammoniti Reinero, Bova, Garufi, Mbaye, Cristini,
Calci d’angolo: 4-3
Recuperi: 3’ pt ; 5’ st