Volley, davanti al pubblico di Ragusa le azzurrine U20 conquistano un posto agli Europei
di Alessandro TeriVolley07 Gennaio 2024 - 22:13
È stato il numeroso e caloroso pubblico di Ragusa a spingere le azzurrine dell’Under 20 femminile di volley alla conquista del torneo Wevza, al temine della finale contro la Spagna finita 3 a 2, che qualifica la rappresentativa italiana direttamente al campionato europeo che si disputerà la prossima estate. La Sicilia quindi si conferma piazza fortunata per le nostre nazionali di pallavolo, e ben figura per l’organizzazione di una competizione di livello come quella le cui fasi finali si sono disputate al PalaMinardi negli ultimi quattro giorni, ospitando i team nazionali e i tifosi di Portogallo, Spagna, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio e Francia.
Spettacolo sul parquet e sugli spalti
La buona riuscita della manifestazione per di più è stata coronata dal successo delle ragazze di coach Gagliardi, protagoniste di un buon cammino fino alla finale, in cui se la sono dovuta vedere con le combattive spagnole. Le due squadre hanno dato vita ad un match avvincente, nel corso del quale allo spettacolo sul parquet del PalaMinardi ha fatto da cornice l’entusiasmo del tifo ragusano, che ha supportato le azzurrine nei momenti più difficili.
La spuntano le beniamine del pubblico
La partita infatti non è stata per niente semplice. Dopo un inizio lanciato delle iberiche, le italiane sono riuscite ad aggiudicarsi in rimonta il primo set, ribadendo il buon momento nel secondo, vinto di slancio. Nel terzo parziale però le avversarie si rifanno sotto accorciando prima le distanze, e poi pareggiando i conti sul 2 a 2. Allora si va al tie break, dove le beniamine del pubblico sfoderano tutte le energie rimaste e fanno loro il titolo. A spiccare sono state soprattutto Linda Manfredini, giovanissima centrale con un presente già in A1, assieme alla schiacciatrice Giulia Amoruso e l’opposta Merit Adigwe, senza dimenticare l’apporto dell’intero collettivo, che promette un grande Europeo U20 femminile per i nostri colori.
(foto facebook Fipav)