Calcio a 5 Serie A2, Canicattì e Mascalucia da applausi, grinta Messina
di Alessandro CalleriCalcio a 508 Gennaio 2024 - 12:14
Ultima giornata del girone d’andata e prima del 2024 in Serie A2-girone D di calcio a 5. Sempre sugli scudi il Futsal Canicattì che apre il nuovo anno con una bella vittoria al “Livatino Saetta” calando il poker nei confronti del Sammichele.
Canicattì dilaga nella ripresa
Match a lungo in equilibrio, con le squadre all’intervallo sullo 0-0. Ci pensa però il bomber Piovesan (ventesima rete stagionale) a scardinare la difesa ospite. Gli uomini di Castiglione trovano poi con il giovane 2006 Caltabiano il raddoppio sugli sviluppi di un calcio di punizione. Scervino firma la sua doppietta e mette il timbro sul definitivo 4-0. Il Canicattì va al giro di boa a quota 28, ad un punto dalla capolista New Taranto, bottino frutto di nove successi e un pareggio, avendo incassato una sola sconfitta. Chapeau.
Una coriacea Gear va ko
La New Taranto batte 5-4 un’ottima Gear Piazza Armerina, laureandosi campione d’inverno da imbattuta. Immediatamente sul doppio vantaggio i ragazzi di Torrejon per merito di Caro Barroso e Teixeira. Castronovo para un rigore a Giannace, ma Rodrigo confeziona il pari dei pugliesi con una doppietta. Botta e risposta in chiusura di tempo: La Monica riporta avanti la Gear, Rodrigo determina il 3-3. A Noto replica il solito Rodrigo (poker). Taranto completa quindi la rimonta con Di Pietro che realizza il 5-4. Nel finale espulsi Murilo e Caro Barroso. La Gear si gioca la carta del portiere di movimento ma non riesce ad acciuffare il pari.
Mascalucia corsaro
Il Mascalucia passa 4-2 in trasferta contro il Palo del Colle ed è terzo con 22 punti. Cambia tutto nel secondo tempo, quando i gol etnei arrivano con Nicolosi, D’Arrigo, Joao e Licandri, regalando il successo alla compagine di mister Incatasciato. Alemao e Dell’Olio a bersaglio per i padroni di casa. Il Città di Palermo cede di misura (0-1) tra le mura amiche all’Audace Monopoli e resta in fondo alla classifica. La sfida del “Palaoreto” viene sbloccata solamente a pochi minuti dal termine grazie al gol decisivo di Palattella che infligge un ko amaro ai rosanero.
Grinta Messina Futsal
Punto prezioso in trasferta per il Messina Futsal contro le Aquile Molfetta che danno vita ad uno scoppiettante 3-3. I giallorossi guidati dal tecnico Battiato sono bravi a recuperare dopo il 3-0 a sfavore del primo tempo. Pugliesi in vantaggio con Hernandez. Infantino raddoppia, mentre il terzo gol siglato da Ciliberti sembra indirizzare inesorabilmente la contesa. I peloritani, pur senza Piccolo e Consolo e con il capitano Coppolino di fatto non impiegabile, perché infortunato, hanno una strepitosa reazione. L’argentino Lautaro Mendez riduce le distanze. La rete di Puglisi riporta in scia il Messina Futsal, che opera l’aggancio con il colpo di testa di D’Angelo. Con i risultati dell’ultima d’andata delineate anche le due semifinali di girone per la Coppa Italia che vedranno andare in scena due derby in gara unica: New Taranto-Sammichele e Canicattì-Mascalucia.
Risultati e classifica
Risultati 11^ giornata serie A2-girone D: Aquile Molfetta-Messina Futsal 3-3; Futsal Canicattì-Sammichele 4-0; Bitonto-Ecosistem Lamezia 0-2; Città di Palermo-Audace Monopoli 0-1; Dream Team Palo del Colle-Mascalucia C5 2-4; New Taranto-Gear Piazza Armerina 5-4.
Classifica: New Taranto 29 punti; Futsal Canicattì 28; Mascalucia C5 22; Sammichele 18; Bitonto 17; Ecosistem Lamezia 16; Gear Piazza Armerina e Audace Monopoli 13; Messina Futsal 11; Dream Team Palo del Colle 9; Aquile Molfetta 6; Città di Palermo 5.