Serie A Gold, Teamnetwork Albatro a Rubiera per difendere il posto in Coppa Italia
di Edoardo UlloAltri sport12 Gennaio 2024 - 15:54
Vacanze finite per la Teamnetwork Albatro. Rifinitura e subito dopo partenza per l’Emilia Romagna per il primo impegno ufficiale del 2024. Inizia così il lungo fine settimana della squadra allenata da Mateo Garralda impegnata domani, sabato 12 gennaio, a partire dalle 18, sul campo del Secchia Rubiera per l’ultima giornata del girone di andata del campionato di serie A Gold di pallamano maschile.
I siracusani, ottavi in classifica, attendono ormai la certezza aritmetica per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Pochi calcoli e un solo obiettivo: vincere e chiudere qualunque discorso. In verità, visto i due punti di vantaggio su Cingoli ed Eppan andrebbe bene anche il pareggio. Ma i siracusani, con in testa il tecnico spagnolo pensano solo a vincere per conservare l’ultima piazza che dà il diritto di accedere alle finali di Coppa, trofeo caro al club aretuseo che sfiorò il trionfo nella stagione 2009-2010 perdendo la finalissima col Conversano.
Del resto non sono concesse distrazioni: l’Eppan ha un turno favorevole – almeno sulla carta – andando a far visita al fanalino di coda Pressano; mentre il Cingoli riceverà mercoledì 24 gennaio il Sassari che precede i siciliani in settima piazza.
Garralda, “Nessuna distrazione”
Mateo Garralda ha lavorato duro per l’intera settimana. La squadra si è ritrovata subito dopo Capodanno riprendendo con lo stesso ritmo e la stessa intensità di dicembre. “I ragazzi stanno dando il massimo – sottolinea il tecnico– domani nessuna distrazione perché bisogna andare diritti verso il nostro primo obiettivo stagionale”.
La Coppa Italia è sicuramente un palcoscenico importante e la società bluarancio si prepara ad affrontarla nel migliore dei modi. Prevista, come di consueto, la diretta sulla piattaforma PallamanoTv a partire dalle 17.55.
Le finali di Coppa Italia a Riccione dall’1 al 4 febbraio
Intanto la Figh, la Federazione italiana pallamano, ha ufficializzato la sede delle finali di Coppa. Sarà il Play Hall di Riccione ad ospitare Finals di Coppa Italia maschili e femminili in programma dal 1° al 4 febbraio prossimi. Da definire gli accoppiamenti dei quarti di finale maschili che verranno stabilititi al termine di questo weekend con l’ultima giornata di andata della A Gold. Di certo conosciamo gli incroci: prima contro ottava, seconda contro settima, terza contro sesta, quarta contro quinta.
Serie A Gold, il programma della 13ma giornata
Sabato 13 gennaio
- Secchia Rubiera-Teamnetwork Albatro alle 18
- Pressano-Sparer Eppan, alle 18.30
- Alperia Black Devils-Sidea Group Junior Fasano alle 19
- Conversano-Bolzano alle 19
Martedì 16 gennaio
- Carpi-Cassano Magnago alle 19
Mercoledì 24 gennaio
- Macagi Cingoli-Raimond Ego Sassari alle 15
- Bressanone-Trieste alle 19.30
Classifica, Teamnetwork Albatro ottavo
Alperia Black Devils, Bressanone, Sidea Group Junior Fasano 20 punti; Bolzano 19; Conversano 17; Cassano Magnago 16; Raimond Ego Sassari 14; Teamnetwork Albatro 10; Macagi Cingoli e Sparer Eppan 8; Trieste 6; Secchia Rubiera 5; Carpi 4; Pressano 1.
Nella foto di Salvo Barbagallo: Mateo Garralda, tecnico della Teamnetwork Albatro