Vacanze finite per la Teamnetwork Albatro. Rifinitura e subito dopo partenza per l’Emilia Romagna per il primo impegno ufficiale del 2024. Inizia così il lungo fine settimana della squadra allenata da Mateo Garralda impegnata domani, sabato 12 gennaio, a partire dalle 18, sul campo del Secchia Rubiera per l’ultima giornata del girone di andata del campionato di serie A Gold di pallamano maschile.
I siracusani, ottavi in classifica, attendono ormai la certezza aritmetica per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Pochi calcoli e un solo obiettivo: vincere e chiudere qualunque discorso. In verità, visto i due punti di vantaggio su Cingoli ed Eppan andrebbe bene anche il pareggio. Ma i siracusani, con in testa il tecnico spagnolo pensano solo a vincere per conservare l’ultima piazza che dà il diritto di accedere alle finali di Coppa, trofeo caro al club aretuseo che sfiorò il trionfo nella stagione 2009-2010 perdendo la finalissima col Conversano.
Del resto non sono concesse distrazioni: l’Eppan ha un turno favorevole – almeno sulla carta – andando a far visita al fanalino di coda Pressano; mentre il Cingoli riceverà mercoledì 24 gennaio il Sassari che precede i siciliani in settima piazza.
Mateo Garralda ha lavorato duro per l’intera settimana. La squadra si è ritrovata subito dopo Capodanno riprendendo con lo stesso ritmo e la stessa intensità di dicembre. “I ragazzi stanno dando il massimo – sottolinea il tecnico– domani nessuna distrazione perché bisogna andare diritti verso il nostro primo obiettivo stagionale”.
La Coppa Italia è sicuramente un palcoscenico importante e la società bluarancio si prepara ad affrontarla nel migliore dei modi. Prevista, come di consueto, la diretta sulla piattaforma PallamanoTv a partire dalle 17.55.
Intanto la Figh, la Federazione italiana pallamano, ha ufficializzato la sede delle finali di Coppa. Sarà il Play Hall di Riccione ad ospitare Finals di Coppa Italia maschili e femminili in programma dal 1° al 4 febbraio prossimi. Da definire gli accoppiamenti dei quarti di finale maschili che verranno stabilititi al termine di questo weekend con l’ultima giornata di andata della A Gold. Di certo conosciamo gli incroci: prima contro ottava, seconda contro settima, terza contro sesta, quarta contro quinta.
Sabato 13 gennaio
Martedì 16 gennaio
Mercoledì 24 gennaio
Alperia Black Devils, Bressanone, Sidea Group Junior Fasano 20 punti; Bolzano 19; Conversano 17; Cassano Magnago 16; Raimond Ego Sassari 14; Teamnetwork Albatro 10; Macagi Cingoli e Sparer Eppan 8; Trieste 6; Secchia Rubiera 5; Carpi 4; Pressano 1.
Nella foto di Salvo Barbagallo: Mateo Garralda, tecnico della Teamnetwork Albatro