Brutto inizio 2024 per il Palermo, rosanero affondano sul campo del Cittadella

di Pietro Minardi

Inizio d’anno indigesto per il Palermo di Eugenio Corini, caduto contro il Cittadella con il punteggio di 2-0. Allo stadio Tombolato, i siciliani vengono affondati dai gol di Pandolfi e Vita. In mezzo, c’è il rosso rimediato da Leo Stulac, che lascia i suoi in dieci uomini già al 49′. Sconfitta pesante per i rosanero, che rimangono bloccati al settimo posto in classifica a quota 32, scavalcati da Catanzaro e che vedono scappare il secondo posto a sei punti di distanza dopo il roboante successo del Como per 4-0 contro un ormai insipido Spezia. Tre punti d’oro per il Cittadella di Gorini, che vince lo scontro diretto e sale al terzo posto a quota 37 punti.

LE FORMAZIONI DI CITTADELLA-PALERMO

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati, Salvi, Pavan, Negro, Carisssoni, Vita, Branca, Carriero, Cassano, Pandolfi, Pittarello. All. Gorini
A disposizione: Angeli, Baldini, Danzi, Frare, Giraudo, Kornvig, Magrassi, Maistrello, Maniero, Mastrantonio. Rizzo, Tessiore

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli, Graves, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund, Stulac, Segre, Henderson, Di Francesco, Insigne, Brunori. All. Lanna (sostituisce Corini squalificato).
A disposizione: Buttaro, Di Mariano, Gomes, Kanuric, Lucioni. Mancuso, Mateju, Nespola, Soleri, Valente, Vasic.

LA DIRETTA

90+5 Finisce così. Cittadella-Palermo 2-0.

90+4 Giallo per Branca (Cittadella) per un fallo a centrocampo su Soleri.

90′ L’arbitro concede cinque minuti di recupero.

90′ Il Cittadella prova a colpire in contropiede. Kornvig si inserisce bene in area e calcia di destro. Pigliacelli intuisce e blocca.

81′ Gorini effettua gli ultimi due cambi. Fuori Pittarello, due assist per lui, e Cassano. Ad entrare in campo Magrassi e Tessiore.

RADDOPPIO CITTADELLA NELLA RIPRESA

79′ RADDOPPIO CITTADELLA! Gol di Vita. L’esterno offensivo viene colpevolmente lasciato solo in area sul cross basso di Pittarella. Bravo il numero 16 ad arrivare a rimorchio e calciare di destro. Pigliacelli non può nulla. Cittadella-Palermo 2-0.

76′ Triplo cambio per i rosanero. Dentro Soleri, Aurelio e Mancuso. Fuori Lund, Brunori e Di Francesco.

75′ Si rivede il Palermo in avanti. Ci prova Brunori dal limite, palla in angolo.

73′ Doppio cambio Cittadella. Dentro Frare e Korving, fuori Negro e Carriero.

64′ Cambio Cittadella. Fuori l’autore del gol Pandolfi, al suo posto Maistrello.

61′ Pericoloso il Cittadella. Ci prova Cassano con un destro di controbalzo da dentro l’area. Pigliacelli è pronto e respingere.

54′ Doppio cambio Palermo, dentro Gomes e Di Mariano, fuori Insigne e Henderson. Lanna non cambia nulla, cambi ruolo per ruolo. I rosanero restano quindi con il 4-2-3.

53′ PALO CITTADELLA – Pittarello prova la conclusione da posizione impossibile. Dal lato corto dell’area di rigore destro, l’attaccante prova a sorprendere Pigliacelli. L’estremo difensore rosanero era ben piazzato, ma la palla sbatte comunque sul palo.

49′ PALERMO IN DIECI. Espulso Stulac per doppio giallo. Ingenuo il mediano che, in posizione pericolosa e in fase d’uscita, si allunga la palla. Vita si fionda sulla sfera e, nel tentativo disperato di recuperare il pallone, il numero 6 affonda la scivolata. Errore fatale. L’arbitro Massimi lo caccia.

46′ – Inizia la ripresa. Subito occasione per il Palermo. Di Francesco serve Brunori in profondità. Il numero 9 calcia potente ma Kastrati in uscita gli chiude la porta.

IL PRIMO TEMPO

45+1 Non succede più nulla. Cittadella-Palermo 1-0 alla fine del primo tempo.

45′ L’arbitro concede un minuto di recupero.

33′ Occasione Palermo. I rosanero reagiscono e provano a colpire con le conclusioni dalla distanza. Ci prova Henderson con un destro chirurgico che però non trova il secondo palo. Palla fuori.

29′ Giallo per Stulac (Palermo), per un tocco al limite dell’area su Cassano.

26′ GOL CITTADELLA! Padroni di casa in vantaggio. Errore di marcatura di Ceccaroni, che si fa aggirare da Pittarello. La prima punta del Cittadella sfonda sulla destra e mette il cross in mezzo per Pandolfi. L’attaccante veneto è bravo ad agganciare di sinistro e a trafiggere Pigliacelli sul suo palo. E’ 1-0 Cittadella.

18. Carriero (Cittadella) prova la soluzione personale dai venticinque metri. Il suo detro è potente ma Pigliacelli è in traiettoria. Palla in angolo.

13′ Risponde il Cittadella. Palla spiovente in area. Pittarello prova la grande giocata in rovesciata. La coordinazione c’è, la mira no. Palla fuori di poco, anche se Pigliacelli sembra essere sulla traiettoria.

7′ Il Palermo parte meglio ed ha la prima chance per andare al tiro. Ci prova Brunori. L’attaccante italobrasiliano viene trovato bene in area da Lund. Il numero 9 è bravo a girarsi, tentando una conclusione con un pallonetto di sinistro. La palla sorvola non di molto la traversa.

1′ E’ iniziata Cittadella-Palermo