Ancora una sconfitta per la Fortitudo Agrigento, che non si riprende da una crisi che va avanti da diverse settimane. Forse sarebbe stato troppo chiedere alla squadra di coach Marco Calvani, alla seconda partita sulla panchina biancazzurra, di prendere punti in trasferta contro l’Acqua San Bernardo Cantù seconda in classifica, ma anche stavolta c’è modo di recriminare sul risultato finale, 85-71 per i padroni di casa, che non dice come durante i 40 minuti la Fortitudo ha avuto pure modo di stare bene in partita.
Il primo quarto infatti ha visto davanti la Fortitudo Agrigento, che alla fine dei dieci minuti d’apertura si è ritrovata sopra di 3 punti, sul 19 a 16. Poi Cantù ha messo le carte in tavola e ha preso in mano il pallino del gioco, andando negli spogliatoi sul 43 a 30. Al ritorno in campo però gli agrigentini sembrano in grado di rimettersi in scia, andando ad una lunghezza di distacco, senza comunque riuscire nell’aggancio, col terzo quarto che si chiude 60-53 (con un parziale di 23-17 per gli ospiti). Nell’ultimo quarto l’orientamento del match viene ribadito, e non c’è modo di recuperare il terreno perso, chiudendo sul definitivo 85-71.
Fatto sta per Agrigento la classifica nel girone Verde di serie A2 non si sblocca da quota 10 punti, in attesa del prossimo impegno contro Vigevano domenica prossima al PalaMoncada, dove sarà davvero importante vincere affrontando un avversario più alla portata.
(foto facebook Pallacanestro Cantù)