Il Messina domina a Caserta, Emmausso firma un clamoroso 0-2

di Alessandro Calleri

Una doppietta di Emmausso consente al Messina di sbancare il “Pinto” di Caserta, a dispetto di ogni pronostico. Il numero 10 va a segno al 20′ del primo tempo e si ripete al 15′ della ripresa. La squadra di Modica gioca e diverte, costruendo una miriade di occasioni contro la seconda della classe. I giallorossi balzano così in zona salvezza diretta.

Il pre-partita

Seconda giornata di ritorno in Serie C. Al “Pinto” si gioca a porte chiuse per la squalifica dovuta agli incidenti della gara con il Foggia. Il Messina, al cospetto della seconda forza del torneo (38 punti a 19), reduce da 12 risultati utili consecutivi, si presenta ancora una volta decimato, privo degli squalificati Ortisi e Scafetta, degli infortunati Frisenna e Buffa e del febbricitante Cavallo. Modica rivoluziona l’assetto anche per la questione minutaggio under, passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1. Salvo e Polito laterali di difesa con Pacciardi e Manetta centrali davanti a Fumagalli, Franco e Firenze in mezzo al campo, Rosafio, Emmausso e Zunno a ridosso dell’unica punta Luciani. In panchina Ragusa e Plescia, dove trovano posto pure i neoacquisti Piana e Zona. Curiosità: tra gli elementi a disposizione c’è Jacopo Fumagalli, classe 2005, figlio del portiere giallorosso.

Primo tempo

Al 4’ cross profondo di Anastasio sul quale non arriva Casoli per la deviazione. Al 15’ invenzione di Toscano che pesca Anastasio, il quale non riesce però a mettere in mezzo. Il Messina cresce col passare dei minuti e al 17’ bella progressione di Zunno che al momento della conclusione spara sul corpo di un avversario. I giallorossi passano al 20’. Sugli sviluppi di un corner, traversone di Rosafio, Venturi smanaccia e Emmausso non ha difficoltà ad insaccare di testa in fondo alla rete. Lo 0-1 dà entusiasmo alla squadra di Modica che va anche vicina al raddoppio con Rosafio in due occasioni nel giro di sessanta secondi, tra il 29’ e il 30’. Prima è Sciacca a salvare miracolosamente sul tiro del numero 70, poi l’ex della Spal ci prova da fuori, impegnando Venturi all’intervento distendendosi in tuffo. Al 37’ è Zunno a calciare, para a terra Venturi. Una Casertana tramortita si fa rivedere soltanto con la conclusione deviata di Anastasio di poco fuori. Clamorosa, invece, al 41’, l’ennesima chance per il Messina: Emmausso sguscia via sulla destra, tiro-cross respinto da Venturi con Sciacca che svirgola e Franco che spara alto da pochi passi. Mani tra i capelli per il centrocampista. Si va al riposo sullo 0-1 per il Messina.

Secondo tempo

In avvio di ripresa giallo pesante per Franco che era diffidato e salterà il prossimo match con il Taranto. All’8’ cross di Anastasio, svetta Carretta su Polito ma spedisce a lato. La Casertana attacca in modo confuso, lascia ampi spazi e il Messina ne approfitta. Emmausso è in giornata di grazia e si rende protagonista di una spettacolare azione personale, l’arbitro non ravvisa l’irregolarità ai suoi danni. Al 15’ arriva il raddoppio: splendida iniziativa di Salvo, via in contropiede sulla fascia destra, sfera a Emmausso che scarta due difensori, prosegue da solo senza servire Luciani (in fuorigioco) ed è freddo a concludere, battendo per la seconda volta Venturi. Meritato 0-2 per il Messina. Triplo cambio di Cangelosi che getta nella mischia Deli, Taurino e Bacchetti. Peloritani vicinissimi al terzo gol al 24’ con Firenze che su punizione da posizione defilata colpisce il palo esterno. Un istante dopo Emmausso sfiora la tripletta personale. Esordio per Zona rilevando l’ammonito Polito. Praterie ormai per il Messina che fallisce una colossale occasione con Emmausso: rinvio di Fumagalli, testa di Luciani a prolungare per il numero 10 che a tu per tu con Venturi calcia in bocca al portiere. Sull’altro fronte Fumagalli è prodigioso al 30’ volando a respingere il colpo di testa di Montalto da centro area. Prima vera occasione della partita per la Casertana. Al 37’ ancora Emmausso di testa, palla alta sopra la traversa. Poco dopo altra accelerazione dell’ex Picerno e assist per l’accorrente Ragusa, conclusione debole che non può impensierire Venturi. Giunta e Lia entrano per Franco e il match-winner Emmausso. I padroni di casa non ne hanno più. Deli serve Damian, ciabattata che si spegne alle stelle. La fotografia, insomma, della Casertana odierna. Al triplice fischio è festa Messina. Interrotta la lunghissima striscia positiva dei “falchetti”. Una vittoria fondamentale che consente ai giallorossi di salire in zona salvezza diretta, scavalcando la Turris e guadagnando punti su tutte le concorrenti.

Il tabellino

Casertana-Messina 0-2
Casertana (4-3-3): Venturi; Calapai, Sciacca, Soprano (22’ st Bacchetti), Anastasio; Casoli (1’ st Damian), Toscano (22’ st Deli), Proietti; Carretta (22’ st Taurino), Montalto, Curcio. A disp. Marfella, Ploskonos, Celiento, Tavernelli, Matese, Galletta, Paglino, Turchetta, Cadili. All. Cangelosi.
Messina (4-2-3-1): E. Fumagalli; Salvo, Pacciardi, Manetta, Polito (26’ st Zona); Franco (42’ st Giunta), Firenze; Rosafio (32’ st Ragusa), Emmausso (42’ st Lia), Zunno; Luciani. A disp. Piana, Quattrocchi, Di Bella, Plescia, J. Fumagalli. All. Modica.
Arbitro: Andreano di Prato (assistenti Dell’Arciprete di Vasto e Nigri di Trieste).
Marcatori: 20’ pt e 15’ st Emmausso (M)
Note – Ammoniti: Montalto (C), Franco (M), Fumagalli (M), Polito (M), Proietti (C), Salvo (M), Curcio (C). Recupero 3’ pt, 4’ st.