Serie A Gold, la Teamnetwork Albatro va ko a Rubiera

di Edoardo Ullo

Inizia con un ko il 2024 per la Teamnetwork Albatro che perde 36 a 30 sul parquet del Secchia Rubiera nell’ultima giornata di andata del campionato di serie A Gold di pallamano maschile.

Un risultato che mantiene – momentaneamente – la squadra siciliana all’ottavo posto in classifica a quota 10. Posizione che permetterebbe agli aretusei di qualificarsi per le finali di Coppa Italia previste a Riccione dall’1 al 4 febbraio. Per la certezza, però, si attende il match tra Macagi Cingoli e Raimond Ego Sassari che si affronteranno il prossimo 24 gennaio. I marchigiani, infatti, sono l’unica squadra che può insidiare l’ottava piazza ai bluarancio che in Emilia Romagna si è scontrata contro un muro insormontabile della squadra di casa spinta dalla coppia Kasa-De La Santa e dalle incursioni di Strada e Beorlegui.

Buon inizio per la Teamnetwork Albartro, ma il Rubiera cresce

Il sette di Mateo Garralda ha retto il vantaggio del match per i primi 18 minuti poi è stato un lento e costante crescendo degli uomini di Fusina che hanno chiuso il primo tempo con il punteggio di 20 a 17.

Nella ripresa il cliché non cambia ed i siracusani non riescono a reagire per recuperare il match. I bluarancio pagano gli errori dai 7 metri (dopo i 60 minuti di gioco saranno solo 3 su 7 i rigori realizzati, ndr) e la difficoltà, in certi frangenti, a superare il blocco centrale della difesa locale.

Illude il -2 che arriva per un paio di volte. Mateo Garralda cerca di dare la scossa ai suoi, ma i richiami del tecnico spagnolo non sortiscono quanto sperato e il Rubiera porta a casa una vittoria che la rilancia in chiave salvezza. Agli isolani non bastano le 12 reti Nemeth e le 8 di Vinci.

La Teamnetwork Albatro avrà adesso la possibilità di riposare (il match di sabato prossimo contro il Cassano è stato rinviato al 7 febbraio) e ritrovare forma e morale.

Secchia Rubiera-Teamnetwork Albatro, il tabellino

Secchia Rubiera-Teamnetwork Albatro 36-30

Primo tempo 20-17

Secchia Rubiera: Rivi, D. Bartoli, Benci 2, Oleari 2, Kasa 9, R. Bartoli 3, Beorlegui 5, Meletti, De La Santa 9, Strada 5, Bonassi, Voliuvach 1, Canelli, Boni, Ceccarini. Allenatore Alessandro Fusina

Teamnetwork Albatro: Souto Cueto 3, Eyebe 4, Sciorsci 1, Mantisi, Zungri, Cantore, Pauloni 1, Vinci 8, Martelli, Murga, El-Sabbagh, Crotti 1, Nemeth 12, Hermones. Allenatore Mateo Garralda.

Note. Rigori realizzati: Secchia Rubiera 1 su 2; Albatro 3 su 7

Serie A Gold, i risultati della 13ma giornata

Sabato 13 gennaio

  • Secchia Rubiera-Teamnetwork Albatro 36-30
  • Pressano-Sparer Eppan 30-30
  • Alperia Black Devils-Sidea Group Junior Fasano 35-29
  • Conversano-Bolzano 28-22

Martedì 16 gennaio

  • Carpi-Cassano Magnago alle 19

Mercoledì 24 gennaio

  • Macagi Cingoli-Raimond Ego Sassari alle 15
  • Bressanone-Trieste alle 19.30

Classifica, Teamnetwork Albatro ottavo

Alperia Black Devils 22 punti, Bressanone* e Sidea Group Junior Fasano* 20; Conversano e Bolzano 19; Cassano Magnago 16*; Raimond Ego Sassari* 14; Teamnetwork Albatro 10; Sparer Eppan 9; Macagi Cingoli* 8; Secchia Rubiera 7 Trieste 6*; Carpi 4*; Pressano 1.

Con l’asterisco una partita in meno

Foto di Salvo Barbagallo