Il Parma rallenta, Venezia e Como a valanga si avvicinano alla vetta della serie B
di Edoardo UlloCalcio15 Gennaio 2024 - 05:30
Sorprese e conferme in serie B. La capolista Parma pareggia in casa con l’Ascoli, Venezia e Como vincono in goleada ed accorciano le distanze mentre il Cittadella non si ferma battendo l’opaco Palermo. Risalgono Cremonese e Catanzaro. La prima partita del 2024 apre col botto il girone di ritorno del campionato cadetto con nuove protagoniste leggasi Brescia che torna in zona play off superando il Modena a casa sua nello scontro diretto.
Il Bari con il successo per 3-1 sulla Ternana si avvicina a -2 in zona play off. In zona retrocessione passo in avanti del Sudtirol che battendo la Feralpisalò con l’ennesimo gol di Casiraghi scaccia i fantasmi ed aggancia Pisa (pareggio con la Reggiana) e Sampdoria sconfitta 5-3 a Venezia.
Catanzaro pirotecnico nell’anticipo
Venerdì da sogno per il Catanzaro che batte 5-3 il Lecco davanti al pubblico del Ceravolo
Match più complicato di quanto dica il punteggio con i lombardi andati anche in vantaggio ma che issano bandiera bianca soltanto nel finale.
Apre Verna per il Catanzaro al 18′ ma Di Stefano e Lemmens ribaltano la situazione tra il 25′ ed il 29′. Il Catanzaro pareggia in avvio di ripresa con Sounas al 48′ ed al 52′ Iemmello ribaltano ancora sul 3-2. Novakovich pareggia ed il punteggio è di 3-3 dopo 55 minuti.
Sounas firma la sua doppietta 10 minuti dopo e Biasci all’88’ fa 5-3. Catanzaro sesto a quota 33; Lecco rimane a 20.
Como, Cittadella e Brescia belle di sabato
Nelle partite del sabato, che ha visto il grosso del palinsesto, Como, Cittadella e Cremonese super. I lariani vincono 4-0 sullo Spezia ed a 4 punti dalla vetta assieme al Venezia. Apre e chiude Da Cunha tra il 27′ ed il 64′, in mezzo Cutrone e Gabrielloni. Liguri allo sbando in piena zona retrocessione.
Il Cittadella stende al tombolato il Palermo con un gol per tempo di Pandolfi e Vita. Rosanero senza verve ed in 10 uomini ad inizio ripresa per l’espulsione per doppio giallo di Stulac. Veneti quarti in classifica, rosanero adesso settimi.
Brescia entra in zona play off
Un’autorete di Zaro al 5′ sprona la strada alle Rondinelle al Braglia. Alla mezz’ora il Brescia raddoppia.
In avvio di ripresa Tremolada su rigore accorcia ma i Canarini non riescono a pareggiare e si fanno agguantare proprio dal Brescia che li raggiunge all’ottavo posto in classifica ed entra in zona play off.
Il Bari affonda la Ternana, Suditrol batte la Feralpi
Il Bari si avvicina alla zona play off che tornano a quota “periscopica”, ovvero a -2 battendo in casa la Ternana per 3-1. Match equilibrato fino al 41′. Ricci e Nasti segnano in 180 secondi prima dell’intervallo e firmano il colpo del ko sugli umbri.
Nel finale altre due reti: i Galletti calano il tris con Dorval all’83’, Diakité accorcia ma è tardi.
Pisa e Reggiana impattano
Quattro reti e un punto a testa tra Pisa e Reggiana. La divisione della posta permette ad entrambe di allontanarsi leggermente dalla zona calda.
All’Arena Garibaldi finisce 2-2 con più rimpianti per gli ospiti andati due volte in vantaggio e raggiunti nel finale dai padroni di casa. Apre le danze Melegoni al 9′, Valoti trasforma un penalty al 15′ ma Antiste riporta avanti la formazione di Nesta. Ad 8′ dal 90′ pareggia Bonfanti.
Il Parma stecca con l’Ascoli, Venezia e Cremonese ok
La prima sorpresa del 2024 arriva dal Del Duca dove il favoritissimo Parma, capolista del campionato, non va oltre l’1-1 con il pericolante Ascoli. Sono proprio i marchigiani a passare in vantaggio dopo l’ora di gioco con Botteghin. Dieci minuti dopo arriva il pareggio emiliano con un’autorete di Viviano. Parma naturalmente in vetta ma con 4 punti di vantaggio; Ascoli invece in bilico tra zona retrocessione e zona play out.
Il Venezia inizia al meglio il 2024 superando 5-3 la Sampdoria nel big match della prima di ritorno.
Protagonista del match per i lagunari è Pohjahnpalo che firma una tripletta e si porta a casa il pallone.
La sfida è vibrante: Venezia avanti col suo bomber, Pohnjanpalo poco dopo il 15′. Alla mezz’ora Benedetti trova il pari.
I padroni di casa non ci stanno. Pohjanpalo trasforma un penalty al 36′ ed a ripresa inoltrata, al 58′, cala il suo tris personale. Il punteggio di 3-1 però non demoralizza i blucerchiati di Pirlo. De Luca e Depaoli acciuffano i veneti.
Ma la partita non è finita e nonostante il colpo psicologico, il Venezia torna in cattedra. E Chiude la contesa in tre minuti: Busio ed Ellertsson al 74′ ed al 77′ trovano i guizzi vincenti per tre punti d’oro.
Sorride anche la Cremonese grazie ad un acuto di Antov ad un quarto d’ora dal 90’ che permette ai grigiorossi di rifarsi avanti a 3 lunghezze dalla seconda posizione occupata da Venezia e Como. Già dimenticato il ko del 26 dicembre proprio in casa del Palermo all’ultimo respiro. Ed a proposito di Palermo, c’è il controsorpasso ai danni proprio dei rosanero.
Serie B, i risultati della 20ma giornata
Venerdì 12 gennaio
- Catanzaro-Lecco 5-3
Sabato 13 gennaio
- Modena-Brescia 1-2
- Bari-Ternana 3-1
- Cittadella-Palermo 2-0
- Como-Spezia 4-0
- Sudtirol-Feralpisalò 1-0
- Pisa-Reggiana 2-2
- Cremonese-Cosenza 1-0
Domenica 14 gennaio
- Cremonese-Cosenza 1-0
- Parma-Ascoli 1-1
- Venezia-Sampdoria 5-3
Classifica
Parma 42 punti; Venezia e Como 38; Cittadella 36; Cremonese 35; Catanzaro 33; Palermo 32; Brescia e Modena 28; Bari 26; Reggiana 24; Sudtirol, Pisa e Sampdoria* 23; Cosenza 21; Lecco 20; Ascoli e Ternana 18; Spezia 17; Feralpisalò 14.
Sampdoria 2 punti di penalizzazione
Marcatori
Daniele Casiraghi (Sudtirol) 12 gol; Massimo Coda (Cremonese) 9; Patrick Cutrone (Como, Dennis Man (Parma) e Jole Julios Limari (Venezia) 8.