Tie break amaro per la GBT MedTrade Volley Palermo, ko con La Saracena ed infortunio a Li Muli
di Edoardo UlloVolley15 Gennaio 2024 - 06:30
Dal sogno all’incubo, da tre punti quasi certi ad uno solo raccolto. Dal sorriso all’apprensione. Tutto in una sola partita. Sia apre nel modo peggiore il 2024 per la GBT MedTrade Volley Palermo. La squadra allenata da Linda Troiano perde 3-2 al Pala Serranò di Patti facendosi rimontare due set da La Saracena Messina nell’anticipo della 12ma giornata del girone L del campionato di serie B2 femminile.
Ma – episodio decisamente rilevante – registra il grave infortunio al ginocchio per la schiacciatrice Marta Li Muli nel corso del quarto set. Nei prossimi giorni gli esami strumentali daranno la diagnosi e solo allora lo staff medico giallazzurro potrà lavorare sui tempi di recupero della numero 11.
Tre punti che sembravano certi
Il pensiero va poi a quanto successo in campo. I tre punti sembravano certi perché la squadra palermitana aveva dominato i primi due set chiusi a 18 ed a 22. È arrivato solo un punto dopo che anche nel quarto set c’era stata la possibilità di chiudere prima. E dopo il tie-break è arrivata l’amara sconfitta al Pala Serranò di Patti ed un solo punto. A festeggiare è formazione dell’ex Agnese Prinzivalli.
La partita
Coach Linda Troiano si trova costretta a rinunciare al capitano, la centrale Martina Pirrone, per impegni lavorativi, e sceglie di tenere a riposo precauzionale l’opposto Svetla Angelova. Così, il sestetto iniziale trova i suoi punti di riferimento in Carola Compagno, migliore realizzatrice della GBT MedTrade con 18 punti complessivi, nel libero Chiara Lo Dico e proprio in Marta Li Muli, prima di essere costretta ad uscire sul finire del quarto set per l’infortunio al ginocchio. Aurora Smeraldo ha diviso il campo con Claudia Mancuso, lucida quando è subentrata in momenti particolarmente caldi della gara, Roberta Azzolina ha chiuso la gara con 11 punti, ma al termine di una prestazione fallosa soprattutto in attacco. Note positive dalla centrale Flavia Pecora, al rientro da titolare dopo alcune gare, che ha supportato bene la squadra in attacco, a muro e dai nove metri.
Dopo il calo, quasi fisiologico, nel terzo set la GBT MedTrade Volley Palermo ha sprecato nel quarto parziale alcune palle match: questa resta, comunque, la recriminazione più grossa rispetto alle polemiche con il primo arbitro, assolutamente non altezza nel controllo della tensione di una gara di questa categoria e nella lucidità delle scelte delicate nei momenti topici, e dell’infortunio di Marta Li Muli che hanno creato un nervosismo diventato ingestibile.
Troiano, “Siamo vicini a Marta Li Muli”
Amaro il commento di coach Linda Troiano a fine gara: “Il primo pensiero va certamente a Marta (Li Muli, ndr) perché un infortunio di questo tipo, quando capita, rischia davvero di mettere in discussione l’intera stagione per la giocatrice e per l’equilibrio di un gruppo. Le siamo vicini e faremo di tutto per aiutarla a tornare in campo quanto prima e più forte di prima. Sapremo reagire anche a questa brutta tegola che ci è piombata in testa. Passando alla prestazione delle ragazze, abbiamo lavorato molto bene durante la sosta nella correzione di alcuni nostri errori tipici, che ci avevano condizionato spesso nelle gare precedenti, e devo dire che i miglioramenti ci sono stati”.
Il tecnico prosegue: “Non mi piace cercare alibi parlando di arbitraggio, ma fa male quando alcuni fischietti decidono di diventare protagonisti al posto delle giocatrici durante una gara che stava scivolando via senza tensione e che, invece, si è completamente trasformata da un punto di vista emotivo. Faccio i complimenti alle ragazze di Domenico Fazio per non aver mai mollato e soprattutto a Marika Costabile che con 35 punti ha praticamente realizzato la metà di quelli realizzati in totale dalla squadra”.
Prossimo impegno, domenica 21 gennaio, alle 17.30, all’Oratorio Santi Cosma e Damiano di Sferracavallo contro le calabresi del New Hospital Paola, prima della sosta prevista tra la fine del girone di andata e l’inizio di quello di ritorno quando la GBT MedTrade riprenderà sempre a Sferracavallo, domenica 11 febbraio, alle ore 17.30, contro il Cus Catania.
La Saracena Volley Messina-GBT Medtrade Volley Palermo, il tabellino
La Saracena Volley Messina-GBT Medtrade Volley Palermo 3-2
Set: 18-25, 22-25, 25-20, 27-25, 15-7
La Saracena Volley Me: Prinzivalli 14, Amaturo 2, M. Costabile 35, Chillemi 1, Tumeo (K) 1, S. Costabile 15, Valore (L); Lattanzi, Ferraro 2, Gulino (L). Non entrate: Jimenez, Vassallo, Lamonica, Oliva. Allenatore: Fazio. Punti totali: 107. Errori avversario: 39. Battute punto: 8. Ricezione positiva: 57%. Attacco: 34%. Muri: 10.
Gbt Medtrade Volley Palermo: Compagno 18, Pecora 10, Azzolina 11, Li Muli 8, Evola 11, Smeraldo 1, Lo Dico (L); Cracolici 1, Mancuso 1, Angelova (K) 2. Non entrate: Amenta (L), Crapitti, Giannella, Di Maria. Allenatore: Troiano. Punti totali: 102. Errori avversario: 31. Battute punto: 7. Ricezione positiva: 62%. Attacco: 31%. Muri: 3.
Arbitri: Favara – De Luca.