Cos’è il liceo scientifico sportivo? Ecco in quali istituti siciliani verrà attivato

di Alessandro Teri

Nuovi indirizzi didattici sono stati attivati in 50 istituti scolastici superiori di secondo grado siciliani, e tra questi a saltare all’occhio è l’introduzione del cosiddetto Liceo scientifico a indirizzo sportivo, che offre anche agli sudenti isolani un’importante opportunità per sviluppare un’approfondita cultura, sia in ambito umanistico che scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport. Saranno 5 le città che in Sicilia ospiteranno il liceo sportivo, secondo una generale distribuzione territoriale dell’offerta didattica, che sia “razionale e rispondente ai bisogni di istruzione e formazione che la società richiede”, dice l’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, con l’obiettivo di offrire ai giovani “l’opportunità di frequentare percorsi formativi spendibili in settori in crescita e capaci di fornire nuovi sbocchi lavorativi”.

Le province coinvolte

Quindi ecco la lista completa delle scuole superiori siciliane dove verrà attivato l’indirizzo Liss. Si parte dalla provincia di Agrigento, dove a Cammarata l’Istituto “Archimede” ha richiesto l’attivazione del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo, mentre l’Istituto “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa attiverà lo stesso indirizzo nella sede di Campobello di Licata. Pure in provincia di Caltanissetta, l’Istituto “Eschilo” di Gela rientra nella tipologia di Liceo scientifico sportivo. Nel Messinese, a Taormina, anche l’Istituto “Pugliatti” avrà il suo Liceo scientifico ad indirizzo sportivo. Infine nalla provincia siracusana l’Istituto “Giorgia Vittorini”, avvierà l’indirizzo scientifico sportivo nella sede di Lentini.

Sviluppo dell’attività motoria

Ma quali sono le specificità del Liceo scientifico sportivo, che rappresenta una valida alternativa per gli alunni siciliani che dopo gli esami delle medie sono alle prese con la scelta del percorso di studi superiori più giusto ed adatto alle proprie caratterisiche? L’indirizzo scientifico sportivo è volto all’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive, asieme all’acquisizione di conoscenze e metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. L’obiettivo è lo sviluppo per lo studente di conoscenze e abilità riguardo l’attività motoria e sportiva, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.