La ventunesima giornata del campionato di serie B si apre col botto: al Luigi Ferraris la Sampdoria riceve la capolista Parma nell’anticipo del venerdì sera.
Sabato 20 gennaio Venezia e Como vanno in trasferta a Cosenza e Reggio Emilia. Cittadella ospite della Ternana con la Cremonese a La Spezia ed il Catanzaro a Piacenza sul campo della Feralpisalò. Le uniche due formazioni tra le prime otto che giocano in casa sono il Palermo ed il Brescia con i siciliani al Barbera con il Modena e le Rondinelle al Rigamonti col Sudtirol.
In programma anche Lecco Pisa e, domenica 21 gennaio, chiude il posticipo tra Ascoli e Bari.
Qualche anno fa, neppure troppo lontano nel tempo, Sampdoria-Parma sarebbe stata una sfida di medio-alta classifica in serie A. Oggi vale l’incontro di cartello della 21ma giornata del campionato cadetto.
La Samp in difficoltà con 23 punti in 20 partite cerca punti sia per allontanarsi dalla zona pericolo che dista appena 3 lunghezze sia per avvicinarsi a quella play off che però è lontana 5 punti.
E l’avversario per iniziare la rimonta verso le parti nobili della graduatoria non è certamente dei più semplici. Tutt’altro. La capolista Parma dopo il deludente pareggio interno con l’Ascoli di domenica scorsa vuole riprendere la sua marcia anche per dare un segnale al campionato e mantenere, quanto meno, le distanze dalle più immediate inseguitrici che giocano in trasferta.
Compiti sulla carta ostici anche per Venezia e Como che inseguono i ducali a braccetto.
I lagunari dopo il perentorio 5-3 alla Samp con una tripletta del ritrovato Pohjanpalo vogliono ripetersi. A Cosenza però troveranno una squadra in crisi di risultati con appena due punti nelle ultime 5 partite ma con il dato che peggiora se si analizza le ultime 10 giornate dove i silani hanno ottenuto un solo successo (2-0 alla Reggiana datato 11 novembre). Questo ha fatto preceipitare i calabresi ad un solo punto dalla zona play out.
Il Como invece rende visita alla Reggiana. Match tra due squadre in buona forma. I lombardi vengono dallo straripante 4-0 rifilato al malcapitato Spezia che certifica lo stato di forma e le ambizioni di promozione diretta. Gli emiliani guidati da Nesta, invece, sono in serie positiva da tre turni e con 24 punti sono fuori dalla zona pericolo anche se momentaneamente. Si prospetterebbe un match interessante anche per il tipo di gioco espresso dalle due compagini.
Squadre di vertice contro formazioni che cercano ossigeno. Si possono sintetizzare così le sfide del Libero Liberati tra Ternana e Cittadella e Feralpisalò-Catanzaro.
Il Cittadella è senza dubbio la squadra del momento e lo ha dimostrato anche nella prima partita di ritorno che ha aperto benissimo il 2024 dei veneti, vittoriosi 2-0 sul Palermo senza soffrire troppo. La Ternana, dopo aver subito una pesante scoppola a Bari (3-1) ha l’imperativo di ritornare a vincere. La classifica deficitaria lo impone anche se il momento non è positivo: un punto nelle ultime tre partite che ha offuscato i due successi di fila su Feralpi e Lecco di inizio e metà dicembre.
Sulla carta il Catanzaro non dovrebbe avere troppe difficoltà a superare la Feralpisalò ma la partita del Garilli di Piacenza può nascondere diverse insidie. I calabresi, sesti in campionato cercano continuità ed il pirotecnico 5-3 con il Lecco del turno precedente potrebbe essere un buon segnale di incoraggiamento.
I Leoni del Garda dal canto loro non possono più permettersi passi falsi. Anche nel loro caso la classifica è preoccupante: ultimo posto con appena 14 punti a 4 dalla zona play out a 7 dalla salvezza diretta. Chiaramente nulla è ancora perduto ma i lombardi devono invertire la rotta a partire da questa sfida tra due neopromosse.
La Cremonese al Picco vuole tornare grande in trasferta. Il pericolante Spezia, invece, non ha alternative: vincere per risollevare una classifica a dir poco scioccante e poco prevedibile visto che i liguri sono neoretrocessi dalla serie A proprio come i grigiorossi.
I lombardi, però, dopo un avvio sconcertante si sono ritrovati rientrando stabilmente in zona play off e con il secondo posto che dista tre lunghezze; i liguri raramente hanno sono stati costanti e, se in alcune occasioni hanno raccolto meno di quanto seminato, in altre hanno deluso profondamente.
Operazione riscatto. La cerca il Palermo che riceve il Modena al Renzo Barbera sabato alle 16.15. I rosanero reduci dalla brutta sconfitta a Cittadella ricevono il Modena in un vero e proprio scontro diretto. Tre punti pesantissimi che se ottenuti permetterebbero ai siciliani di staccare i Canarini e, mal che vada, rimanere in settima posizione. Il Modena vuole sfatare il periodo negativo ma anche un mini-tabù con il Palermo: negli ultimi tre scontri diretti emiliani sempre sconfitti. Si parte dallo 0-2 al Braglia e dal 5-2 del Barbera della stagione 2022-2023 ad un altro 0-2 dello scorso ottobre firmato Henderson-Mancuso.
Tra i rosanero c’è grande attesa per Filippo Ranocchia, neoacquisto dalla Juventus proveniente dall’Empoli ufficializzato ieri con un contratto fino al 30 giugno 2028.
Altra formazione che punta ai play off è il sorprendente Brescia. La formazione lombarda è al momento ottava con gli stessi punti del Modena (28) in classifica ma in una posizione migliore rispetto agli emiliani sconfitti nell’ultimo turno di campionato a domicilio.
Il Sudtirol dal canto suo è alla ricerca di continuità. Il successo risicato sul Sudtirol ha interrotto una pericolosa serie negativa di due ko di fila facendo risalire le quotazioni del bomber Casiraghi. Bolzanini a caccia di punti per uscire definitivamente dalla difficoltà ed avvicinarsi alla zona sicurezza.
Tre punti per la salvezza. Li cercano sia il Lecco che il Pisa. I lombardi nonostante una sola vittoria nelle ultime cinque partite hanno dato ampi segnali di miglioramento nel corso della stagione e dopo una partenza disastrosa hanno comunque dimostrato di potersela giocare con tutti. Le vittorie su Parma e Palermo in primis lo dimostrano. Serve un po’ più di continuità in più.
Il Pisa che precede i lombardi di sole tre lunghezze, non perde da tre turni ma ha vinto una sola volta ed ascluso Bari e Reggiana è la formazione che ha pareggiato di più. Risultati che non hanno fatto decollare i nerazzurri toscani.
Domenica 21 gennaio la sfida che si gioca al Del Duca tra Ascoli e Bari chiude il palinsesto della 21ma giornata.
I marchigiani non possono sbagliare essendo in terzultima piazza con 18 punti. Il Bari, nonostante non brilli come la scorsa stagione, non perde da 3 turni e nelle ultime g partite ha raccolto 8 punti. Un bottino che permette ai pugliesi di poter guardare la zona play off ad appena 2 lunghezze. Sarà anche una questione di motivazioni che, vista la classifica di entrambe, non mancheranno.
Venerdì 19 gennaio
Sabato 20 gennaio
Domenica 21 gennaio
Parma 42 punti; Venezia e Como 38; Cittadella 36; Cremonese 35; Catanzaro 33; Palermo 32; Brescia e Modena 28; Bari 26; Reggiana 24; Sudtirol, Pisa e Sampdoria* 23; Cosenza 21; Lecco 20; Ascoli e Ternana 18; Spezia 17; Feralpisalò 14.
Sampdoria 2 punti di penalizzazione
Daniele Casiraghi (Sudtirol) 12 gol; Massimo Coda (Cremonese) 9; Patrick Cutrone (Como, Dennis Man (Parma) e Jole Julios Limari Pohjanpalo (Venezia) 8.