Serie A Silver, si riparte col derby tra Re Borbone Cus Palermo ed Orlando Haenna

di Edoardo Ullo

Due punti pesanti per continuare ad alimentare la speranza della salvezza diretta. Li mette in palio il derby tutto siciliano tra Re Borbone Cus Palermo ed Orlando Haenna che si ritrovano in campo dopo la lunga pausa per la prima giornata del campionato di serie A Silver di pallamano maschile.

La classica della pallamano isolana e del Sud Italia si gioca sabato 20 gennaio alle 16 al PalaCus di via Altofonte (diretta streaming su PallamanoTv) e vede di fronte due formazioni che sono andate al giro di boa in piena zona play out anche perché in alcune occasioni hanno raccolto meno di quanto espresso sul campo.

Re Borbone Cus Palermo a caccia di punti

Chi però ha senza dubbio più necessità di fare punti è la formazione di casa allenata da Ninni Aragona e Gianni Tornambè. I padroni di casa della Re Borbone Cus Palermo, infatti, hanno totalizzato finora 4 punti e sono terzultimi in classifica ex aequo con il Campus Italia e con due lunghezze in più dei Lions Teramo.

Gli universitari devono cancellare alcune prestazioni poco fortunate. Leggasi i ko con Campus Italia dove i giallorossoneri hanno buttato al vento due punti che sembravano alla portata e la sfida con il Romagna che rappresenta la summa di un girone di andata poco fortunato.

Le settimane di riposo sono servite a puntellare un reparto offensivo comunque competitivo ed all’altezza anche delle formazioni di alta classifica ed una difesa che deve essere più ermetica per raccogliere più punti. Solo il Campus Italia ha fatto peggio.

Squadra in emergenza, Aragona “Servirà il cuore Cus”

La squadra però è in emergenza. I due portieri titolari sono in forse, uno per motivi di salute e l’altro perché ha iniziato la scuola a Catania. Buccafusca ha preso una distorsione in allenamento, Manno è fuori per esami universitari ed il capitano Alessandro Aragona (nonché miglior marcatore della squadra con 81 reti messe a segno nel girone di andata, ndr) non è al meglio e giovedì ha chiuso gli allenamenti in anticipo per un risentimento muscolare. Il tecnico Ninni Aragona sottolinea “Siamo in piena emergenza. Ci vorrà il cuore Cus e l’aiuto del pubblico per fare risultato. Abbiamo lavorato bene durante le vacanze. Noi ci proveremo comunque”.

Savoca, “Trasferta a Palermo tra le più insidiose”

L’Haenna invece è ad un solo punto dal togliersi dalla zona play out ed approdare in quella play off. Nove punti fin qui il bottino con 4 vittorie, un pareggio e 6 ko, alcuni di questi evitabili. Di contro però il successo di prestigio alla capolista Camerano e si ricorda anche il successo nel derby d’andata della prima giornata per 33-30.

Sappiamo bene che la trasferta di Palermo è tra le più insidiose in assoluto – commenta il direttore sportivo della Orlando Pallamano Haenna Luigi Savoca – ma siamo anche consapevoli di poter ritornare da Palermo con un risultato positivo. Tutto dipende da noi, da che approccio in particolare mentale e caratteriale avremo della gara”.

Serie A Silver, il programma della prima giornata di ritorno

Sabato 20 gennaio

  • Re Borbone Cus Palermo-Orlando Haenna alle 16
  • Campus Italia-Publiesse Chiaravalle alle 17.30
  • Camerano-San Giorgio Molteno ale 18.30
  • Genea Lanzara-Lions Teramo alle 18.30
  • Romagna-Verdeazzurro alle 19
  • Metelli Cologne-Tecnocem San Lazzaro alle 20.30

Classifica

Camerano 19 punti; Metelli Cologne e Romagna 16; Tecnocem San Lazzaro 15; Publiesse Chiaravalle 13; Genea Lanzara e Verdeazzurro 10; Olando Haenna 9; Re Borbone Cus Palermo e Campus Italia 4; Lions Teramo 2.

Foto: Arangio