Palermo riacciuffato due volte, poi ci pensa Soleri, rosanero battono 4-2 il Modena
di Pietro MinardiCalcio20 Gennaio 2024 - 16:08
Il Palermo soffre, rischia di crollare ma poi trova le forze per mettere la freccia definitivamente, trascinata da Edoardo Soleri. I rosanero di Eugenio Corini battono il Modena con il punteggio di 4-2, nel match valevole per la ventunesima giornata del campionato di Serie B. Siciliani che, in virtù di questi tre punti, salgono a quota 35, a mento tre dal terzo posto e a meno quattro dal secondo, occupato al momento dal Como. Unica nota dolente l’ammonizione di Brunori che, diffidato, salterà la prossima sfida contro il Catanzaro.
ROSANERO RIACCIUFFATI DUE VOLTE, POI CI PENSA SOLERI
Al Renzo Barbera, i siciliani partono bene aprendo le marcature con Segre, abile ad anticipare un disattento Ponsi sul cross di Henderson. La partita sembrava essersi bene ma, alla mezzora, il Modena trova il pari con Gliozzi con un altro colpo di testa. Una rete che però non fa perdere la rotta agli uomini di Corini che, dopo qualche minuto, realizzano il 2-1 con Brunori, bravissimo a spostare regolarmente Pergreffi e a trafiggere imparabilmente Gagno.
Si va al riposo sul 2-1 ma, nella ripresa, è il Modena ad iniziare meglio. Supremazia territoriale che trova conferma all’ora di gioco sul gol di Abiuso, bravo a ribattere in rete una respinta di un imperfetto Pigliacelli. Il Palermo a quel punto sbanda, fa fatica. Ma il Modena tira i remi in barca ed apre una guardia non proprio ermetica quest’oggi. A trascinare alla vittoria i rosanero è Edoardo Soleri. Prima con una bellissima estirada sull’uscita imperfetta di Gagno, poi con un tap-in vincente sul cross di Mancuso.
PALERMO-MODENA, LE FORMAZIONI
PALERMO: Pigliacelli, Graves, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund, Henderson, Gomes, Segre, Insigne, Di Francesco, Brunori. All. Corini.
A disposizione: Aurelio, Buttaro, Coulibaly, Di Mariano, Kanuric, Mancuso, Mateju, Nespola, Ranocchia, Soleri, Valente, Vasic.
MODENA: Gagno, Corrado, Pergreffi, Zaro, Ponsi, Battistella, Gerli, Magnino, Manconi, Tremolada, Gliozzi. All. Bianco.
A disposizione: Abiuso, Bozhanaj, Cauz, Cotali, Falcinelli, Mondele, Palumbo, Riccio, Seculin, Strizzolo, Vandelli, Vukusic.
LA CRONACA
FINALE THRILLER
90+6 GOL PALERMO! Il Modena è stanco e sbilanciato. Segre è strabordante. Vince un contrasto aereo, poi uno palla a terra. Contropiede tre contro tre nel quale serve Mancuso. Cross in mezzo che trova il colpo all’angolo di Soleri. E’ 4-2 Palermo.
90+5 Brivido Modena. Su uno spiovente dalla difesa, Bozhanaj si invola sulla destra. Cross in mezzo che trova l’incornata di Abiuso. L’attaccante gira bene ma la palla sibila il palo.
90′ L’arbitro concede cinque minuti di recupero.
89′ GOL PALERMO! I rosanero passano ancora avanti. Il Modena perde palla in ripartenza. Ribaltamento di fronte avviato da Segre. Palla in profondità per Soleri. L’attaccante è fresco. Partendo da dietro beffa la difesa modenese prima e Gagno in uscita poi, trafiggendolo con una bellissima estirada. E’ 3-2 Palermo.
85′ Occasione colossale per il Palermo. Cross dalla trequarti. Ceccaroni prolunga, palla a Nedelcearu che dà una frustata al pallone di testa. Gagno la para con i tacchetti degli scarpini. Ad un passo dalla linea, Mancuso viene contrasto da Pergreffi che vince il duello e replica.
84′ Giallo per Abiuso (Modena) per gioco pericoloso su Ceccaroni. Ultima carta per Corini. Brunori si congeda dalla partita. Dentro Mancuso.
83′ Di Mariano ed Aurelio infastidiscono la difesa del Modena. Il numero 10 rosanero mette un cross pericoloso per Brunori. L’italobrasiliano gira bene di testa, ma la conclusione è centrale. Para Gagno.
79′ Cambio Modena. L’ultima mossa di Bianco è Palumbo, il quale subentra a Manconi.
78′ TRAVERSA PALERMO! I rosanero provano a scuotersi. Da rimessa laterale, Aurelio spedisce il pallone in area di rigore. Palla a Segre che alza un piccolo campanile che trova l’incornata di Vasic. La sfera è ben indirizzata e scheggia la traversa.
IL MODENA TROVA IL PARI NELLA RIPRESA
75′ Giallo per Strizzolo (Modena) per un pestone a Di Mariano.
74′ I rosanero sono in difficoltà. Corini cambia qualcosa. Fuori Di Francesco e Lund, dentro Aurelio e Soleri.
71′ Occasione Modena. Il campo è bagnato e rappresenta un’insidia. Ci prova Battistella dalla media distanza. Pigliacelli è ancora incerto e respinge corto. Per fortuna, arriva sul pallone Nedelcearu e calcia la sfera in angolo.
70′ Gli ospiti abbassano il baricentro. Il Palermo però fatica a trovare soluzioni offensivi, provandoci soprattutto a destra.
59′ PAREGGIO MODENA! Pari degli ospiti su occasione di calcio piazzato. Cross dalla trequarti sulla quale arriva Battistella. Sul colpo di testa, Pigliacelli respinge male. E’ lesto Abiuso a fiondarsi sul pallone e a ribattere in rete.
57′ Risponde Bianco. Fuori Tremolada, Ponsi e Gliozzi. Dentro Abiuso, Bozhanaj e Riccio.
56′ Cross di Lund dalla trequarti che trova il colpo di testa di Vasic. Palla alta sopra la traversa.
54′ Corini ricorre a due sostituzioni. Dentro Vasic e Di Mariano, fuori Henderson e Insigne.
53′ Occasione Modena. Cross dalla destra che trova Strizzolo. Il fantasista stoppa benissimo in area e prova l’uncinata di destro. Bella giocata ma per fortuna dei rosanero non trova la porta.
46′ Cambio Modena ad inizio ripresa. Dentro Strizzolo, fuori Magnino.
BOTTA E RISPOSTA INTORNO ALLA MEZZORA
45+4 Fine primo tempo. Palermo-Modena 2-1.
45+3 Modena in pressing e pericoloso su azioni da corner. Sul cross di Tremolada, ci prova di testa Zaro. La conclusione è angolata, troppo. Il pallone sfila sul fondo.
45+2 Giallo per Brunori (Palermo) per proteste. Era diffidato, salterà Catanzaro.
44′ Calcio d’angolo insidioso di Tremolada. Il giocatore del Modena dà un giro particolare al pallone. Bravo Pigliacelli a posizionarsi e a respingere in angolo.
34′ GOL DEL PALERMO! Reazione immediata dei rosanero. Lancio in profondità che trova l’inserimento di Brunori. L’attaccante rosanero è abile a liberarsi. Ingenuo in marcatura Pergreffi, che lascia una prateria all’italobrasiliano, libero di calciare di sinistro. Gagno non riesce a ribattere. E’ 2-1 Palermo.
31′ PAREGGIO DEL MODENA! Gli ospiti trovano il pari con Gliozzi. Rosanero disattenti sul fronte sinistro. Ponsi viene lasciato solo da Lund L’esterno mette in mezzo il cross che trova bene l’inserimento di Gliozzi. Lasciato colpevolmente da solo, l’attaccante ha tutto il tempo di colpire di testa e a battere Pigliacelli. E’ 1-1 Modena.
IL PALERMO APRE IL MATCH
29′ Il Palermo si chiude bene. Il Modena è costretto a soluzioni complicate. Bel filtrante di Gerli per Tremolada. L’ex Brescia serve in area Gliozzi. L’attaccante prova a girarsi ma Ceccaroni copre bene. Il suo tiro esce debolmente sul fondo.
23′ Ci prova Henderson dalla distanza. Il suo tiro è potente, ma termina alto.
22′ Il Modena soffre le ripartenze del Palermo. Tremolada viene superato in velocità da Segre. Per fermarlo, deve ricorrere al fallo. E’ giallo.
20′ Piove al Barbera. Il Modena prova ad agire sulla destra. Tremolada prova a mettere in mezzo l’ennesimo cross per Battistella. Il giocatore del Modena colpisce di testa ma non trova la porta. Pigliacelli era comunque ben piazzato.
14′ Timida reazione del Modena. Sugli sviluppi di un corner, Gliozzi colpisce di testa. La sua torsione non è precisa e la palla si spegne alta sulla traversa.
7′ PALERMO IN VANTAGGIO! Rosanero avanti con Segre. Bella apertura di Insigne dalla destra. Cambio di gioco a servire Henderson. L’interno scozzese crossa di esterno sinistro, trovando l’incornata di Segre. Il collega di reparto anticipa Ponsi e batte un incolpevole Gagno. E’ 1-0 Palermo.
6′ Giallo per Pozzi (Modena) per una evidente trattenuta su Lund.
1′ Partiti! Inizia la sfida fra Palermo e Modena.