Soleri re di Palermo, Segre superstar, rosanero stendono il Modena | LE PAGELLE

di Pietro Minardi

Brutti, sporchi ma forse poco cattivi. Il Palermo trionfa contro il Modena nel match della ventunesima giornata del campionato di Serie B. Una partita vinta con il cuore e con la testa da parte degli uomini di Eugenio Corini, capaci di reagire al doppio pareggio subito da un irresistibile Modena.

A far preoccupare i tifosi l’ennesima prestazione poco convincente della difesa. Sono quattordici i gol subiti nelle ultime sei partite. Troppi per un reparto che dovrà fare a meno di Lucioni per diverso tempo. Ma la vittoria concederà tempo per riflettere ed eventualmente correggere qualcosa attraverso il mercato. Ciò che non va corretta è la prestazione di Jacopo Segre, mattatore dell’incontro con un gol e una prestazione grintosa in mezzo al campo. E forse bisognerà fare un pensierino sulla possibile cessione di Soleri, oggi autore di una doppietta stellare in appena venti minuti giocati.

Le pagelle di Palermo – Modena

Pigliacelli 5: Imperfetto sul gol del 2-2, rischia troppo anche sulla conclusione di Battistella qualche minuto dopo. Il campo bagnato non lo ha aiutato, ma sicuramente si poteva fare di più.

Lund 5,5: Parte bene. Rappresenta una spina nel fianco per Ponsi e per tutta la retroguardia del Modena. Cala nel corso dell’incontro, concedendo troppo sulla fascia ad un Modena non troppo irresistibile.

Nedelcearu 5,5: La partita è una battaglia e il difensore rumeno gioca al massimo delle sue possibilità. A volte però non basta. La sua partnership con Ceccaroni deve ancora affinarsi.

Ceccaroni 5,5: Bella chiusura ad inizio ripresa sulla punizione battuta veloce dal Modena. Poi però, ha parziale responsabilità su alcune ingenuità difensive che rischiavano di costare caro.

Graves 5,5: Ormai titolare inamovibile, oggi gioca una partita non proprio irreprensibile. Può fare meglio.

Segre 8: Come da pagella, superstar. Segna il gol che apre le marcature. Sempre presenti nelle azioni che contano, dimostra di essere l’uomo più in forma dei rosanero nell’occasione del quarto gol quando, sotto il diluvio, vince due contrasti e parte palla al piede lasciando a Mancuso e a Soleri l’onere di chiudere. Lavoratore stacanovista.

Gomes 6: Cinque da regista, sette da interditore. Il suo voto è la media fra le due facce della sua partita.

Henderson 6,5: Fin quando rimane in campo, gioca una partita di cuore e testa. Bello l’assist di esterno sinistro che porta all’1-0 di Segre.

Di Francesco 6: Si conferma l’uomo che crea la superiorità numerica. Soffre però il campo bagnato.

Insigne 5: Opaco. Quasi sempre fuori dal gioco.

Brunori 6,5: Lotta, spinge e segna. Il giocatore che eravamo a vedere nella scorsa stagione. Il secondo gol rosanero realizzato dall’italobrasiliano è da vero attaccante. Unica pecca: il cartellino giallo per proteste che costerà la sua presenza in quel di Catanzaro.

Di Mariano (dal 54′) 5: Poco forza nei suoi cross. Bravo a guadagnare falli importanti, ma poco altro.

Vasic (dal 54′) 6: Finalmente si è rivisto a buoni livelli. Solo la traversa gli nega la gioia del gol.

Soleri (dal 74′) 8: Trascinatore. Prma il gol in estirada, con un grande inserimento che batte sul tempo i difensori modenesi. Poi, nel finale, è bravo a spingere in rete l’ottimo assist di Mancuso.

Aurelio (dal 74′)  s.v.

Mancuso (dal 85′) s.v.

Corini 6: Il suo pacchetto offensivo è in stato di grazia. Segna sedici gol in sei partite. Male, ancora una volta, il reparto arretrato. Quattordici gol subiti in sei gare. Una media insostenibile per chi deve lottare per la promozione. E il nuovo stop di Lucioni costringerà il tecnico ad una riflessione. Intanto però, il Genio può godersi una vittoria tutt’altro che scontata ad un certo punto dell’incontro, messa però in cascina grazie all’ingresso di Soleri. La promozione diretta si riavvicina. Sarà fondamentale trovare continuità nei risultati.