Serie A Silver, rimonta vincente dell’Orlando Haenna nel derby sul Re Borbone Cus Palermo
di Edoardo UlloAltri sport21 Gennaio 2024 - 07:00
Rimonta vincente e l’Orlando Haenna concede il bis. Il derby di Sicilia in serie A Silver di pallamano maschile è ancora una volta a tinte gialloverdi. La squadra di Mario Gulino ha superato in trasferta 32-30 il Re Borbone Cus Palermo espugnando l’impianto di via Altofonte nella prima giornata di ritorno facendo il paio con quanto fatto all’andata quando gli ennesi si imposero in casa 33-30.
La nuova vittoria permette all’Orlando Haenna di toccare quota 11 e di operare il sorpasso in classifica ai danni del Verdeazzurro battuto sul campo del Romagna 28-23. Ennesi ottavi in classifica e, adesso, in zona play off. Gli universitari, invece, rimangono inchiodati a 4 punti sempre in terzultima piazza ma a 7 lunghezze dalla zona salvezza diretta, occupata proprio dai “cugini” gialloverdi.
Partita dai due volti
Match dai due volti quello disputato al PalaCus di via Altofonte. Primo tempo appannaggio dei padroni di casa che vanno all’intervallo 16-12. I cussini guidati da Ninni Aragona e Gianni Tornambè, che alla vigilia avevano lamentato alcuni problemi di formazione e con alcuni giocatori non in piena forma, partono bene e dimostrano di essere in giornata. Il margine cucito da capitan Alessandro Aragona e compagni tra sé e gli avversari lascia ben sperare.
Nella ripresa il copione sembra non cambiare. Gli universitari, infatti, continuano a spingere sull’acceleratore e portano il divario a 6 reti di distanza. Sul 24-18 la sfida ed i due punti sembrano prendere la strada di Palermo. Tuttavia qualcosa cambia. Calo fisico, qualche fallo di troppo fischiato ai cussini e gli ospiti risalgono la china. E si riportano incredibilmente sotto, punto a punto. La compagine ennese, sulle ali dell’entusiasmo per la rimonta compiuta, riesce a mettere in campo qualcosina in più proprio negli ultimi e decisivi minuti. Prima va sul 30-31, quindi errore Cus e rete del definitivo 30-32.
Non bastano i 10 gol di Aragona, recuperato dopo un risentimento muscolare durante la settimana, ed i 9 di Artale ad evitare la sconfitta.
Alla sirena finale è festa Orlando Haenna, crisi nera per il Re Borbone Cus Palermo.
Re Borbone Cus Palermo-Orlando Haenna, il tabellino
Re Borbone Cus Palermo-Orlando Haenna 30-32
Primo tempo 16-12
Re Borbone Cus Palermo: Aragona 10, Gangi Chiodo, Guardì 4, Alieri 1, Rosciglione, Piscopo 1, Pitruzzella, Testa 3, Vitale 2, Puglisi, Artale 9, Manno, Lopes, Dominici. Allenatori Ninni Aragona e Gianni Tornambè
Orlando Haenna: Oliva, Caruso 8, Guarasci, Andolina 1, Giummarra 4, Russello 5, Santoro 1, Coppola, Loguasto, Scollo, Calzetta, Mazzone 8, Guggino 2, Rosso 3, Merlo. Allenatore Mario Gulino.
Arbitri: Schiavone e Fornasier
Note. Rigori segnati: 2 su 2 Cus Palermo; 6 su 7 Haenna
Serie A Silver, i risultati della prima giornata di ritorno
- Re Borbone Cus Palermo-Orlando Haenna 30-32
- Campus Italia-Publiesse Chiaravalle 26-30
- Camerano-San Giorgio Molteno 26-25
- Genea Lanzara-Lions Teramo 25-14
- Romagna-Verdeazzurro 28-23
- Metelli Cologne-Tecnocem San Lazzaro 27-30
Classifica
Camerano 21 punti; Romagna 18; Tecnocem San Lazzaro 17; Metelli Cologne e Publiesse Chiaravalle 16; San Giorgio Molteno 13; Genea Lanzara 12; Orlando Haenna 11; Verdeazzurro 10; Re Borbone Cus Palermo e Campus Italia 4; Lions Teramo 4.