Passo falso della capolista Futsal Canicattì che non riesce a sfatare il tabù pugliese perdendo per 8-4 a Bitonto nella tredicesima giornata di Serie A2-girone D di calcio a 5. La formazione del presidente Urso viene così agganciata al vertice dalla New Taranto, a quota 31, per effetto del pari centrato dai rossoblù a Lamezia.
Al “Paolo Borsellino” partono meglio i biancorossi che si portano sul 3-1 grazie alla doppietta di Piovesan e al gol di Vinicius, per i padroni di casa la rete di Castillo. Il Bitonto agguanta il 3-3 con Decillis e Banega. Ancora Vinicius, sul finale di tempo, firma il 4-3 in favore degli uomini di Castiglione che chiude la prima frazione di gioco. Due centri di Solimini ribaltano però la situazione nella ripresa e l’inerzia cambia totalmente. Sospinti dal pubblico i pugliesi arrotondano infatti il bottino con la tripletta di uno scatenato Ferdinelli. Battuta d’arresto per il Canicattì che veniva da sei vittorie consecutive e non perdeva addirittura dalla quarta giornata. Prossimo appuntamento già martedì in Coppa Italia contro il Mascalucia.
Mascalucia che si aggiudica il derby siciliano battendo 6-2 il Città di Palermo al “Palawagner”. Licandri sblocca il risultato, quindi la doppietta di Joao e il rigore trasformato da Nicolosi fanno allungare gli etnei. I rosanero segnano con Di Maria. Nel secondo tempo il Città di Palermo prova a rientrare in partita ma deve fare i conti con le parate di Danek. Arrivano invece altre due marcature dei padroni di casa con Licandri e D’Arrigo, mentre Santana può solo rendere meno pesante il passivo per il Palermo. Un bel Mascalucia vola a 28 punti in classifica, blindando il terzo posto e avvicinandosi alla vetta, distante adesso soltanto tre lunghezze. <<Il risultato è stato ampiamente meritato. Soprattutto nel primo tempo – commenta mister Incatasciato – i ragazzi sono stati bravissimi dal punto di vista del gioco, dell’intensità e della determinazione. Avevamo preparato così la partita, sapendo che il Palermo è una squadra che non muore mai, dalla qualità tecnica importante>>.
Cuore, carattere e grinta consentono al Messina Futsal di rimediare un rocambolesco pareggio (6-6) tra le mura amiche contro l’Audace Monopoli. Al “PalaLaganà” giallorossi trascinati dall’argentino Lautaro Mendez (tripletta) e dall’iniziale rete di D’Angelo. Con le squadre sul 4-4 (Rodrigo 2, Cruz e Perrucci per i biancoverdi), sono gli ospiti ad accelerare, andando a bersaglio ancora con Rodrigo (tripletta personale) e Cruz. Sotto per 4-6 la formazione di mister Battiato si conferma specialista in rimonte. A 1’05” dalla sirena il solito Mendez riporta in scia i suoi, poi è Piccolo, a -44”, a timbrare il definitivo 6-6. Al “PalaFerraro” la Gear Piazza Armerina cede 5-4 al Dream Team Palo del Colle. I ragazzi di mister Torrejon escono a mani vuote dalla sfida sul parquet di casa nonostante le reti di Caro Barroso, Teixeira e Tamurella (2). Il cambio in panchina sortisce invece gli effetti sperati per i pugliesi. Il neo acquisto Murolo fa doppietta così come Dell’Olio, a segno anche Marolla.
Risultati 13^ giornata Serie A2-girone D: Messina Futsal-Audace Monopoli 6-6; Sammichele-Aquile Molfetta 4-4; Bitonto-Futsal Canicattì 8-4; Mascalucia C5-Città di Palermo 6-2; Gear Piazza Armerina-Dream Team Palo del Colle 4-5; Ecosistem Lamezia-New Taranto 4-4.
Classifica: New Taranto e Futsal Canicattì 31; Mascalucia C5 28; Bitonto 23; Sammichele 20; Ecosistem Lamezia 17; Messina Futsal 15; Audace Monopoli 14; Gear Piazza Armerina 13; Dream Team Palo del Colle 12; Aquile Molfetta 10; Città di Palermo 5.