Alla scoperta del Baskin, un incontro all’insegna dell’inclusività per gli studenti trapanesi

di Antonio Ingrassia

Il Panathlon Club di Trapani, in stretta collaborazione con l’It  Calvino-Amico, nell’ambito dei corsi di studio in “Management dello Sport”, ha promosso e organizzato con successo un incontro speciale con l’ASD Granata Basket. L’evento si è svolto ieri, 23 gennaio 2024, presso la sede dell’istituto tecnico commerciale trapanese, e ha avuto come tema principale il “Baskin”, fornendo agli studenti un’importante opportunità di confronto e approfondimento sulle dinamiche e gli sviluppi di questa affascinante disciplina sportiva che si ispira al basket in modo inclusivo.

Condivisione di progetti

Rappresentanti del Panathlon Club, dell’ITC Calvino/Amico e dell’ASD Granata Basket hanno partecipato attivamente alla discussione, condividendo idee, progetti e strategie per promuovere lo sviluppo e la diffusione del Baskin nella comunità locale. Il nome Baskin nasce dall’unione di due termini: Basket e Integrazione o Inclusione. Uno sport in cui i ragazzi normodotati imparano ad inserirsi e ad organizzare un gruppo che conta al suo interno gradi di abilità differenti.

Sport e fair play

Il Panathlon di Trapani ha espresso la propria gratitudine per la partecipazione e la collaborazione costruttiva all’ASD Granata Basket e in particolare al suo presidente Alessandro Aiello e al vice Giovanni Basciano, presenti all’incontro assieme ad istruttori e atleti, entrambi soci del club. Questo incontro conferma l’impegno del Panathlon nel promuovere i propri obiettivi: lo sport, il fair play, la cultura del Baskin e i valori che ne derivano, contribuendo così al benessere della società.