Calcio a 5 Coppa Italia, super Piovesan trascina il Canicattì ai quarti

di Alessandro Calleri

Quindici gol, grande spettacolo ed una girandola di emozioni fino all’ultimo respiro. Il Futsal Canicattì batte 8-7 il Mascalucia negli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie A2, avanzando al turno successivo. Match vietato ai deboli da cuore, con i biancorossi che hanno ribaltato la situazione, dopo essersi trovati sotto per 2-6, trascinati da un super Piovesan.

Primo tempo

In un “PalaLivatino” a porte chiuse per problemi logistici, partenza sprint del Mascalucia che sblocca il risultato con D’Arrigo. Il tap-in dello stesso D’Arrigo e il fantastico tiro al volo di Nicolosi portano gli etnei sullo 0-3. Piovesan insacca da due passi accorciando le distanze, ma Nicolosi e Licandri firmano ben presto l’allungo ospite (1-5). Non c’è un attimo di sosta. Piovesan non fallisce su rigore, subito dopo Licandri rimette il Mascalucia a +4. La svolta avviene dopo il 3-6 siglato da Colore. Piovesan trasforma un altro rigore (espulso Joao nell’occasione per tocco di braccio). Scervino timbra il 5-6 prima dell’intervallo ed il Canicattì è di nuovo definitivamente in partita.

Secondo tempo

Bastano nemmeno due minuti nella ripresa al Canicattì per agguantare il pari con Scervino. Il clamoroso sorpasso (7-6) è opera di Colore, a segno da posizione defilata. Il Mascalucia non si arrende e ristabilisce l’equilibrio con Licandri. Il finale è thrilling. Castiglione ipnotizza D’Arrigo, respingendo il calcio di rigore che avrebbe potuto regalare il vantaggio ai ragazzi guidati da Incatasciato. Proprio sulla sirena ci pensa il solito Piovesan, spizzando di testa su rilancio del portiere, a scavalcare l’estremo difensore avversario: 8-7. Quarta rete personale per il brasiliano, assoluto protagonista. Irrefrenabile la gioia dei padroni di casa, mentre il Mascalucia esce comunque a testa altissima. La squadra del tecnico Castiglione è qualificata ai quarti, dove martedì 13 febbraio affronterà in gara unica la New Taranto che ha spazzato via 8-1 il Sammichele, grazie alle doppiette di Lopes, Bottiglione, De Risi e Rosato. Una sfida che vale la Final Four di Coppa Italia.

Coppa Italia Serie A2-primo turno gara unica
A1) MACCAN PRATA-CANOTTIERI BELLUNO 7-2
A2) CITTÀ DI SESTU-VIDEOTON CREMA 1-3
B1) UNICUSANO FUTSAL TERNANA-BFC 1909 4-0
B2) DOZZESE-OR REGGIO EMILIA 24/01 ore 21
C1) SPORTING HORNETS-EUR 4-3
C2) TOMBESI ORTONA-ACADEMY PESCARA 7-1
D1) NEW TARANTO-SAMMICHELE 8-1
D2) FUTSAL CANICATTÌ-MASCALUCIA 8-7