Calcio a 5 serie A, la Meta Catania passa il turno ai supplementari in Coppa Italia

di Omar Menolascina

La Meta Catania ha piegato in extremis la resistenza della Fortitudo Pomezia, imponendosi, al “PalaCatania” per 3-2 ai supplementari nel turno d’apertura di Coppa Italia. E’ stata la “palombella” di Turmena a regalare vittoria e qualificazione agli etnei a trenta secondi dalla fine.  Pomezia mai domo e costantemente sul pezzo, mentre la squadra rossazzurra ha patito le numerose assenze per infortunio e molti giocatori non al top, ma, nonostante questo, ha fallito tante occasioni per chiudere prima la contesa.

Decisiva la “magia” di Turmena

L’esultanza di Pulvirenti dopo il 2-1

Coach Juanra ha dovuto digerire l’indisponibilità di Anderson, un capitano Musumeci e Salamone a mezzo servizio e la mancanza per infortunio di Bocao. Non facile perché i laziali hanno dato il massimo, sospinti da uomini chiave come Molitierno, Cesaroni e Micheletto. Ospiti in vantaggio grazie al gol di Cesaroni. Al 16′, spettacolare pareggio siglato da Podda, che dalla corsia laterale di sinistra fa partire un’imparabile staffilata sotto l’incrocio. A trenta secondi dall’intervallo, Pulvirenti opera il sorpasso.

Nella ripresa, la Meta Catania si fa preferire nel possesso del pallone, ma la Fortitudo è pericolosa con le ripartenze. Il quintetto locale è sfortunato sul palo di Turmena e spreca la superiorità dopo l’espulsione di Micheletto.

Fortitudo Pomezia mai domo al “PalaCatania” 

Si passa, così, dal possibile colpo del ko al 2-2 del Pomezia, che riequilibra i conti e prolunga la sfida. Extra time da brivido, poiché, in caso di perdurante parità, la formula non prevede la “lotteria” dei rigori, ma passaggio del turno della migliore qualificata del girone d’andata, quindi la Meta Catania. Pomezia prova l’uomo in più, ima Timm e compagni si difendono con attenzione e risolvono la pratica nel modo più emozionante possibile.

La gioia dei rossazzurri a fine match

META CATANIA-FORTITUDO POMEZIA 3-2 d.t.s. (2-1 p.t., 2-2 s.t.)
Marcatori: p.t. 7′ Cesaroni (F), 16’10” Podda (M), 19’34” Pulvirenti (M), s.t. 6′ Dudù (P), s.t.s. 4’10” Turmena (M)
Meta Catania: Timm, Rocha, Podda, Pulvirenti, Dian Luka, Silvestri, Salamone, G. Musumeci, Turmena, C. Musumeci, Anderson, Manservigi. All. Calvo Rodrigues.
Fortitudo Pomezia: Molitierno, Micheletto, Gattarelli, Miguel Angelo, Matteus, Esposito, Yeray, Bueno, Raubo, Cesaroni, Dudù, Tarenzi. All. Grassi.
Arbitri: Mancuso di Lamezia Terme e Loprete di Catanzaro (cronometrista Seminara di Palermo).

Le FOTO (di Davide Anastasi) sono state pubblicate nella pagina Facebook della Meta Catania, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.