Addio in casa Palermo, Mateju passa allo Spezia a titolo definitivo

di Pietro Minardi

Ales Mateju saluta Palermo. Il terzino destro ha ufficialmente lasciato la Sicilia per accasarsi allo Spezia. Non sono ancora note le cifre dell’operazione, anche se il trasferimento è avvenuto a titolo definitivo. Il club siciliano perde quindi un pezzo della propria scacchiera, anche se l’arrivo del sostituto dovrebbe essere praticamente immediato. Dal calciomercato dovrebbe arrivare infatti Salim Diakitè, terzino di nazionalità francese proveniente dalla Ternana. Profilo per il quale si attende solo l’ufficialità.

Mateju ai saluti, esperienza fra luci ed ombre

Un’esperienza non facile quella del terzino cieco a Palermo. Arrivato dal Venezia ad agosto 2022, l’esterno difensivo ha subito incontrato diverse difficoltà sul terreno di gioco. Impegni, tanti contrasti vinti ma anche innumerevoli errori tecnico-tattici, alcuni dei quali sono costati diversi gol alla compagine di Eugenio Corini. Diciotto mesi fra luci ed ombre, nei quali il tecnico bresciano lo ha sempre difeso ed ha sempre creduto in lui, rendendolo un titolare inamovibile dei rosanero.

Ciò nonostante alcune prestazioni rivedibili e  le numerose critiche arrivate dalla tifoseria. Da Parma in poi, qualcosa si è rotto. Il terzino non ha più giocato da titolare. I suoi ultimi minuti in campo risalgono al finale concitato di Como. Da lì in poi, ha giocato soltanto Graves. Eppure Mateju vale sicuramente la Serie B. La sua esperienza a Brescia lo ha dimostrato. Un momento di involuzione di carriera? Problemi di ambientamento? Chissà. Quel che è certo è che, nel calcio come nella vita, tutto prima o poi arriva ad una conclusione. Ed oggi si è scritta la parola fine sull’esperienza di Mateju al Palermo.

Il comunicato della società

Di seguito la nota pubblicata dal club di viale del Fante. “Il Palermo F.C. comunica di aver ceduto allo Spezia Calcio il calciatore Ales Mateju. Il difensore si trasferisce a titolo definitivo. Ad Ales i migliori auguri per il prosieguo della carriera sportiva da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero”.

I rosanero si preparano alla sfida contro il Catanzaro

Intanto, prosegue la preparazione dei rosanero in vista della sfida in trasferta contro il Catanzaro. I giocatori agli ordini di Eugenio Corini hanno svolto un’attivazione muscolare, torello, un’esercitazione tattica sulla fase difensiva ed inattive contro. La parola d’ordine rimane solo una: continuità. I siciliani non vengono infatti da un buon periodo in trasferta. L’ultima vittoria lontana dal Barbera risale infatti al 7 ottobre, quando i rosanero sbancarono lo stadio Braglia di Modena.