Continua il matrimonio tra la Ferrari e Leclerc, che dichiara il suo amore alla Rossa

di Alessandro Teri

La storia d’amore tra Charles Leclerc e la Ferrari prosegue e anzi vive una seconda luna di miele, ora che è arrivato il prolungamento del contratto che continuerà a legare il pilota monegasco alla scuderia di Maranello. Di dubbi ce n’erano pochi sul fatto che il ventiseienne sarebbe rimasto legato alla Rossa, ma la firma sulla prosecuzione di un’unione così salda dà un segnale forte in vista dell’inizio della nuova stagione di Formula 1, previsto per il 2 marzo ad Abu Dhabi. “La Scuderia Ferrari è lieta di annunciare di aver prolungato la collaborazione con Charles Leclerc che continuerà a gareggiare per la squadra italiana anche nelle prossime stagioni del campionato del mondo di Formula 1”, recita il comunicato ufficiale con cui è stato annunciato il rinnovo del contratto, del quale però non viene al momento resa nota la durata.

Un sogno realizzato

“Sono molto emozionato”, con queste parole Leclerc esordisce nel videomessaggio attraverso il quale il pilota che porta in gara sulla Rossa il numero 16 si rivolge a tutti i tifosi ferraristi, nel giorno che sancisce la prosecuzione del sodalizio verso un obiettivo chiamato Mondiale. “È un sogno che ho da quando a quattro anni ho visto girare per la prima volta le Formula 1 a Monaco, e guardavo subito la macchina rossa”, dice il pilota nato a Montecarlo, nel luogo forse più iconico per le corse automobilistiche; “nel 2019 una parte di questo sogno si è avverato e sono diventato pilota ufficiale Ferrari, e oggi annunciamo che continuiamo insieme ancora per alcuni anni, ed è bellissimo”, continua Leclerc.

In cerca dell’alloro mondiale

La Ferrari è il team che amo, e che voglio riportare in alto”, le sue intenzioni sono chiare, in vista di un 2024 che deve segnare l’atteso riscatto per Maranello: “Farò di tutto, come ho sempre fatto, perchè ogni volta che metto il casco dò tutto”, aggiunge, anche se nessun dubbio ci potrebbe essere sul suo impegno in ciascun gran premio che lo vede in griglia di partenza. La Casa modenese per lui è diventata una famiglia, fin dal 2016, quando entrò nella Driver’s Academy. “La Ferrari è la mia vita, e fare parte di questa squadra per più anni è un onore per me”, dice ancora Leclerc nella sua dichiarazione d’amore, assicurando di essere pronto a dare tutto per mettere a segno più vittorie possibile e puntare al campionato, che per la scuderia più storica del Circus manca dal 2007. “Faremo di tutto per darvi questa gioia”, conclude Leclerc, che veste benissimo i panni di beniamino del popolo ferrarista.

Secondo solo a Schumacher

Fatto il suo esordio in Formula 1 su una Sauber, Charles Leclerc è approdato alla Scuderia Ferrari nel 2019, stagione in cui ha messo a segno i primi successi in rosso, prima a Spa-Francochamps, diventando il pilota più giovane della storia del team a conquistare una vittoria, poi a Monza, in quello che è finora il suo più bel trionfo. Nel 2022 sono arrivati altri 3 primi posti, con il secondo posto nella classifica piloti. In tutto sono 103 le gare disputate dal monegasco col Cavallino Rampante, coronate da altri 30 podi. Inoltre ha già avuto modo di eguagliare l’immenso Niki Lauda al secondo posto nella graduatoria dei piloti Ferrari con più pole position, a quota 23, dietro soltanto al leggendario Michael Schumacher con le sue 58. Ma di tempo ce n’è per ritoccarne ancora altri di record.

(foto Scuderia Ferrari)