Segre risponde a Biasci, scialbo 1-1 fra Palermo e Catanzaro

di Pietro Minardi

Biasci trafigge il Palermo, ancora una volta, ma Segre riporta sotto i rosanero. Finisce 1-1 allo stadio Ceravolo il match fra i rosanero e il Catanzaro, nell’anticipo della 22^ giornata del campionato di Serie B. Una partita scialba per buona parte dell’incontro, con le due squadre più attente a non prenderle che a darle.

Due le occasioni nel primo tempo. Al sesto, Soleri spreca la palla per il vantaggio, facendosi ipnotizzare da Fulignati. Alla mezzora, Biasci invece è freddo a trasformare in oro una mischia confusa in area di rigore. Ci si attende la reazione del Palermo, ma di tiri in porta non se ne vedono. Il gol arriva però ad inizio ripresa con Segre, come al solito imperioso di testa. Ma dopo un brivido per i padroni di casa, con l’autopalo di Situm, in campo succede poco e nulla. I rosanero raggiungono il Cittadella a quota 36, anche se bisognerà aspettare le altre partite per capire la reale dimensione di questo pari.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CATANZARO (4-4-2): Fulignati, Situm, Scognamillo, Brighenti, Veroli, Sounas, Verna, Pompetti, Vandeputte, Biasci, Iemmello. All.Vivarini.
A disposizione: 16 Sala, 22 Borrelli, 4 Antonini, 7 D’Andrea, 10 Petriccione, 17 Brignola, 19 Stoppa, 20 Pontisso, 33 Oliveri, 44 Miranda, 70 Ambrosino, 99 Donnarumma.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli, Lund, Ceccaroni, Nedelcearu, Graves, Ranocchia, Gomes, Segre, Di Mariano, Di Francesco, Soleri. All. Corini.
A disposizione: 13 Kanuric, 6 Stulac, 7 Mancuso, 11 Insigne, 15 Marconi, 20 Vasic, 23 Diakité, 25 Buttaro, 30 Valente, 31 Aurelio, 53 Henderson, 80 Coulibaly.

LA DIRETTA

90′ L’arbitro concede quattro minuti di recupero.

86′ Il Palermo prova a dare una scossa alla partita. Bella triangolazione Insigne-Vasic conclusa dall’ex Frosinone. Il fantasista si smarca bene ma non dà forza al pallone. Para Fulignati.

85′ Ultime carte per i due allenatori. Vivarini toglie Biasci e Veroli, inserendo Borrelli e Stoppa. Corini prova a mettere Aurelio e Vasic al posto di Lund e Di Mariano. Non cambia nulla tatticamente.

77′ Altro giallo, questa volta per Brighenti (Catanzaro) per un brutto fallo in scivolata su Lund. Doppio cambio per Vivarini. Fuori Situm e Verna, dentro Oliveri e Petriccione. Sostituzione anche per Corini. Dentro Coulibaly e fuori Ranocchia. Positivo l’esordio per l’ex Empoli

75′ Primo giallo dell’incontro per Ranocchia (Palermo), per un fallo tattico su Vandeputte.

73′ Subito azione pericolosa dei due subentrati. Insigne si smarca sulla destra e serve in profondità Mancuso. Il numero 7 si inserisce con i tempi giusti e prova l’intervento in estirada, ma sfiora soltanto il pallone che si spegne sul fondo.

72′ Doppio cambio Palermo. Fuori Di Francesco e Soleri, dentro Insigne e Mancuso.

IL PARI ROSANERO AD INIZIO RIPRESA

67′ Ancora Catanzaro in avanti. Azione insistita di Vandeputte sulla sinistra. Cross basso che trova la sponda di Biasci per Veroli. Il giocatore giallorosso calcia di esterno sinistro. Il tiro è potente ma impreciso. Palla fuori.

64′ Padroni di casa pericolosi da palla inattiva. Due gli angoli consecutivi. Sul primo ci prova Scognamillo, ma trova sulla sua strada Gomes che devia sul fondo. Successivamente, è il neoentrato Ambrosino a spizzare di testa, ma non trova la porta.

63′ Primo cambio in casa Catanzaro, fuori Iemmello e dentro Ambrosino.

52′ Clamoroso autopalo del Catanzaro! Ranocchia recupera un pallone importante in mezzo al campo. L’ex Empoli si invola verso la porta saltando tutti gli avversari che aveva in mezzo. Sul suo cross, Soleri non arriva in scivolata, anticipato da Situm. Ma il difensore del Catanzaro calcola male i tempi. A salvarlo è il palo, che respinge la sfera permettendo a Veroli di rinviare.

48′ GOL PALERMO! I rosanero pareggiano grazie ad un altro colpo di testa di Jacopo Segre. Cross dalla destra di Di Mariano. La palla è leggermente lenta, ma Segre è bravissimo a staccare e con un terzo tempo perfetto colpisce di testa spiazzando Fulignati. E’ 1-1 Palermo.

46′ Inizia la ripresa. Nessun cambio fra le due squadre.

IL PRIMO TEMPO

45+2 Finisce il primo tempo. Catanzaro-Palermo 1-0.

45′ In campo non succede nulla. L’arbitro concede due minuti di recupero

29′ GOL CATANZARO! Segna Biasci, il quale replica il gol dell’andata. Cross di Situm. Azione confusa in area. Calcia Veroli ma viene murato da Soleri. Sulla respinta Biasci è il più lesto di tutti e calcia forte sul primo palo. Tiro imparabile per Pigliacelli. E’ 1-0 Catanzaro.

24′ Partita molto tattica. In campo succede poco. La prima occasione pericolosa del Catanzaro arriva poco dopo la metà del primo tempo con il colpo di testa di Veroli. Palla fuori.

10′ Gioco temporaneamente fermo al Ceravolo per lancio di fumogeni. Lo stop è durato circa un minuto. La partita riprende regolarmente.

6′ Occasione Palermo. Lancio in profondità per Soleri, tenuto in gioco da Situm. L’attaccante numero 27 si presenta davanti a Fulignati ma viene ipnotizzato dall’estremo difensore che, in uscita, devia in angolo.

1′ Partiti! E’ iniziata Catanzaro-Palermo.