Podismo, tanti i protagonisti al via del Trofeo Sant’Agata per le vie di Catania

di Redazione

Conto alla rovescia per il Trofeo Sant’Agata, in programma venerdì 2 febbraio a Catania. La manifestazione, che rientra nell’ambito delle festività in onore della patrona etnea, si rifà allo storico trofeo che nel capoluogo catanese ebbe vita tra il 1960 e il 2011. Anche quest’anno, così come avviene dal 2018, la gara podistica fa parte dell’ampio programma di eventi sportivi, che prendono il via il 27 gennaio per concludersi il 4 febbraio. Sport, tradizione e cultura in questa mini olimpiade, che al suo interno vede disputarsi il Trofeo Sant’Agata di venerdì prossimo. Così come nella passata edizione, anche quest’anno al primo classificato tra gli uomini gli organizzatori consegneranno il trofeo intitolato alla memoria di Marco Mannisi, mecenate dello sport a Catania. Il premio per la vincitrice tra le donne sarà invece nel ricordo di Giuseppe Iuppa, presidente della Libertas Catania, società che segnò la storia dell’ atletica catanese. La manifestazione è organizzata dall’Atletica Sicilia e patrocinata dal Comune di Catania, dall’ARS, dal Comitato per la Festa di Sant’Agata, Fidal Sicilia e Coni Sicilia.

I favoriti africani

La manifestazione avrà i connotati dell’internazionalità, grazie alle presenza di due atleti africani, il burundiano Jean Marie Vianney Niyomukiza e il keniano Simon Kibet Loitanyang. Il primo, tesserato per l’Unicusano Livorno, recentemente si è aggiudicato la 28a Maratonina Falconeri, e vanta un personale nella mezza di 1.01.45, ottenuto lo scorso anno ad Arezzo. Il keniano Loitanyang, da quest’anno in forza all’Atletica Vomano, ha un record sempre nella mezza maratona di 1.04.26, e lo scorso dicembre ha trionfato alla Cagliari Respira.

I siciliani al via

Ma i due africani non avranno vita facile, perché a dare loro filo da torcere ci sarà una pattuglia di atleti siciliani, o tesserati per società dell’isola, di elevata qualità. A cominciare da Vincenzo Agnello, già maglia azzurra (lo scorso anno 1h05’01 nella mezza a Reggio Emilia) e neo acquisto dell’ASD Sicilia Running Team, società che schiera anche Alessandro Brancato (vincitore della Coppa Sant’Agata nel 2019) e i giovanissimi Zouhir Sahran e Giuseppe Scianna, già in orbita nazionale. Tra i giovani ci sarà la presenza dell’atleta di Soumaila Diakite (Universitas Palermo), proveniente dal Mali, con Wilson Marquez (Siracusatletica) e Saverio Filippo Amasi (Atletica Savoca). Inoltre alla partenza della corsa etnea ci saranno anche Francesco Mangano (Monti Rossi Nicolosi), Francesco Nucera (Universitas Palermo), il veterano Bibi Hamad (Team Atletica Palermo), e l’augustano Luigi Spinali (Monti Rossi Nicolosi), vincitore per due volte consecutive (2016, 2017) del “Sant’Agata.

Le favorite tra le donne

La gara al femminile vede indiscussa protagonista, e lanciata verso il bis in terra etnea, l’ericina Federica Sugamiele (Caivano Runners) quarta donna italiana più veloce del 2023 nella distanza della mezza maratona (1h12’06), e vincitrice nel dicembre scorso della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore (2h31’35). Faranno parte della gara anche Desirée Di Maria (Cus Catania) e Veronica Costanzo (Asd Atletica Lentini), due delle atlete più forti del panorama podistico regionale.

Dare continuità al trofeo

“Siamo felici di riproporre nuovamente questa manifestazione – commenta il presidente Santi Monasteri – e di questo va ringraziato il presidente del Comitato per la festa di Sant’Agata, Carmelo Grasso, che sin dal suo insediamento ha voluto fortemente coinvolgerci per dare continuità al trofeo podistico che già quest’anno inizia a prendere una forma diversa”. “Ancora una volta l’Atletica Sicilia – afferma il delegato del CONI Catania, Enzo Falzone – dimostra la giusta maturità nell’organizzazione di eventi sportivi, che insieme alla Maratona di Catania sono gli appuntamenti ormai tradizionali della nostra città”.

Un tracciato cittadino

La partenza, così come l’arrivo, è prevista in via Vittorio Emanuele, nei pressi del Palazzo della Cultura, dove a partire dalle 13 e 30 è previsto il ritiro pettorali. Start alle ore 15:00. Il percorso prevede per gli uomini sette giri di un tracciato cittadino, per un totale di 9.800 metri. Quattro invece i giri per le donne per un totale di 5.600 metri. Ogni giro misura 1,4 km circa: via Vittorio Emanuele (Partenza/Arrivo), via Ventimiglia, via Teatro Massimo, via Rapisardi, via A. di Sangiuliano, via Etnea, via Vittorio Emanuele.

Il premio a Giacomo Crosa

Nel corso della presentazione della settimana degli sport, denominata Coppa Sant’Agata, è stato consegnato il premio intitolato a Marco Mannisi, storico presidente del Coni Catania e mecenate dello sport etneo. A ricevere il prestigioso riconoscimento è stato il giornalista e presidente nazionale onorario dello Csain, Giacomo Crosa, già olimpionico di atletica leggera nel salto in alto. A consegnare il premio sono stati il figlio di Mannisi, Concetto, e il presidente dell’Atletica Sicilia, società organizzatrice della corsa podistica, Santi Monasteri.