Serie A Silver, ultima spiaggia per il Cus Palermo in Sardegna ed Haenna in casa col Lanzara

di Edoardo Ullo

Trasferta da ultima spiaggia per la Re Borbone Palermo Cus Palermo mentre l’Orlando Haenna cerca il soprasso ospitando il Genea Lanzara in una sfida che vale il settimo posto. Questi gli impegni per le due squadre siciliane impegnate nella seconda giornata del campionato di serie A Silver di pallamano maschile. Entrambe le sfide verranno trasmesse in diretta streaming su YouTube sulla piattaforma PallamanoTv.

Re Borbone Cus Palermo in emergenza

La Re Borbone Cus Palermo vuole uscire dalla crisi e centrare due punti importanti per il cammino salvezza. Gli universitari allenati da Ninni Aragona e Gianni Tornambè hanno fin qui raccolto quattro punti e tutti in casa. Una delle due vittorie è arrivata all’andata con la Verdeazzurro Sassari nella sfida di andata.

Grosso dubbio per il sette giallorossonero è la presenza del capitano (e bomber con 91 reti all’attivo) Alessandro Aragona che tutta la settimana scorsa non si è allenato a causa di noie muscolari. Stasera la rifinitura per sciogliere i dubbi su un eventuale suo impiego in campo per la partita di domani. Non ci saranno neppure Puglisi, Manno e Buccafusca per motivi di studio. Ritorna Lo Re, precedentemente fermo per motivi extra-sportivi.

Aragona, “Match da ultima spiaggia, daremo tutto”

Re Borbone Cus Palermo-Haenna, serie A Silver pallamano maschile, foto di Federico Scordi

Re Borbone Cus Palermo-Haenna, serie A Silver pallamano maschile, foto di Federico Scordi

“Partita da ultima spiaggia – ammette il tecnico Ninni Aragonaloro giocano una pallamano veloce ed esasperata  abbiamo lavorato in settimana per le contro misure. Se al completo possiamo farcela ma il dubbio grosso è la presenza di Alessandro Aragona. Valuteremo potrà giocare o meno. Siamo consapevoli che sarà una partita difficile ma ci proveremo lo stesso con o senza gli assenti che sono tanti anche per motivi di studio. Daremo il massimo in ogni caso”.

Il derby delle Isole quindi può essere una svolta per la stagione del Re Borbone Cus Palermo che cerca anche i primi punti lontano da casa ma che non vince dallo scorso 11 novembre quando sconfisse nettamente i Lions Teramo.

Orlando Haenna cerca il sorpasso sul Genea Lanzara

Operazione sorpasso per salire al settimo posto in classifica e scalare le zone play off. È l’obiettivo di sabato 27 gennaio per la Orlando Pallamano Haenna che al palazzetto dello sport di Enna bassa ospita il Lanzara. La formazione salernitana infatti in classifica ha 12 punti ed è reduce dalla facile vittoria casalinga contro il Teramo. Morale a mille in casa Haenna che nell’ultimo turno è stata capace di espugnare il campo del Cus Palermo dopo una rimonta che l’ha visto sotto anche di 6 reti che l’ha portato a quota 11 in classifica.

Scontro interessante

Quindi per i gialloverdi una eventuale vittoria significherebbe sorpasso in classifica ed iniziare a guardare la zona nobile della graduatoria. Ma il confronto non si preannuncia però per niente facile anche perché negli ultimi anni i confronti con il Lanzara sono stati sempre molto sentiti ma al tempo stesso sempre molto corretti. Lo scorso anno ad esempio la vittoria degli ennesi sul campo salernitano consenti ai siciliani di arrivare secondi e guadagnarsi un posto diretto nella serie A Silver.

Inoltre tra le fila del Lanzara due atleti ex gialloverdi, i licatesi Alessandro Florio, tra l’altro con 85 reti il secondo migliore marcatore salernitano dopo Luigi Arena con 94 e Daniele Munda. Per i padroni di casa invece Cistian Guggino con 72 reti rimane il cannoniere principe seguito da Andrea Mazzone con 63. Per quanto riguarda le statistiche di squadra sono 351 le reti segnate dal Lanzara a fronte delle 328 subite mentre in casa Haenna le reti all’attivo sono 331 mentre quelle al passivo 342.

Savoca lancia l’appello al pubblico, “Riempite il palazzetto”

Si preannuncia una gara molto combattuta e per questo motivo la società ennese lancia un appello al pubblico affinché sia presente numeroso sulle tribune dell’impianto per sostenere gli atleti di casa. “Non possiamo nascondere che in questo momento il morale è molto altocommenta il direttore generale della società ennese Luigi Savocama proprio in questi momenti è necessario tenere i piedi per terra. Sabato per noi c’è un appuntamento molto impegnativo. Per questo motivo abbiamo la necessità che il pubblico di casa come ha fatto sempre ci sostenga”.

Serie A Silver, il programma della seconda giornata di ritorno

Sabato 27 gennaio

  • Verdeazzurro-Re Borbone Cus Palermo alle 15
  • Publiesse Chiaravalle-Romagna alle 18
  • Orlando Haenna-Genea Lanzara alle 18.30
  • Lions Teramo-Camerano alle 18.30
  • Tecnocem San Lazzaro-Campus Italia alle 19
  • San Giorgio Molteno-Metelli Cologne alle 20

Classifica

Camerano 21 punti; Romagna 18; Tecnocem San Lazzaro 17; Metelli Cologne e Publiesse Chiaravalle 16; San Giorgio Molteno 13; Genea Lanzara 12; Orlando Haenna 11; Verdeazzurro 10; Re Borbone Cus Palermo e Campus Italia 4; Lions Teramo 4.

Foto: Re Borbone Cus Palermo-Orlando Haenna di Federico Scordi