Il Trofeo Sant’Agata regala emozioni e spettacolo, Mina e Litrico vincono l’11^ edizione

di Fabio Bologna

Spettacolo, emozioni e colpi di scena. Si può sintetizzare così l’11° Trofeo Sant’Agata – 9° Memorial Tanino Mirabella, che si è corso oggi domenica 28 Gennaio a Catania e che rientra nel programma ufficiale della Coppa Sant’Agata in occasione della festa Patronale.

In tutto 190 ciclisti provenienti da tutta la Sicilia e qualcuno da Calabria e Campania. Un successo che ha rispettato le aspettative della vigilia di appassionati, partecipanti e dei quasi 600 collegati sulla pagina Facebook di Sportwebsicilia, che hanno seguito la diretta streaming, nel corso della seconda puntata di “Cose dell’altro Sport” Speciale Ciclismo. In studio, a condurre insieme al sottoscritto, Gaetano Pecoraro, e gli immancabili interventi in esterna di Giovanni Saeli e Nunzio Currenti. Tutto è andato per il meglio e in gara le emozioni al Trofeo Sant’Agata non sono mancate.

Litrico conferma il momento di forma della Tethabike

La giornata si è aperta con i collegamenti in esterna che hanno messo in evidenza la grande attesa da parte dei tanti catanesi che hanno riempito le strade vicine al Cibali sin dalle prime ore delle mattina. La prima batteria dedicata agli over 45 ha visto subito il forfait di uno dei favoriti, Gianluca Pullano, messo fuori da guai alla bici. A metà gara inizia l’azione che segnerà definitivamente le sorti della prima batteria. Emanuele Litrico ( The Original Tethabike) insieme al compagno di squadra Salvatore Alessi, provano a staccare il gruppo, seguiti a ruota da Filippo Noto (GDS Team Competition) e Giovanni Campobello (ASD Sparkle). Il quartetto si darà cambi regolari fino alla fine, arrivando ad un vantaggio all’ultimo giro di oltre i 10″. In volata è Litrico ad imporsi davanti al compagno di squadra  Salvatore Alessi e Giovanni Campobello. Tra le donne vittoria di  Maria Giulia D’Aguanno (Star Cycling Lab) su Giovanna Carnemolla  (Rossoazzurri), e chiude il podio Pastorello Chiara (GDS)

Girandola di emozioni tra gli Under

Una vera girandola di emozioni e colpi di scena ha riservato la seconda batteria dedicata agli Under 45. Erano tanti i favoriti  della vigilia, ed alcuni di loro a turno ci hanno provato. Media oraria esagerata per quasi tutti e 20 i giri effettuati, con una media massima raggiunta di 42.3.  Il primo vero sussulto arriva da Enrico Di Martino (Team Alì Cycling) che a metà dei 20 giri previsti si lancia in una fuga, improbabile, ma che riesce ad attirare l’attenzione su un corridore tornato in scena in grande stile. Il suo tentativo, arrivato ad un vantaggio massimo di 16″, viene ripreso con calma dal gruppo dopo un paio di giri. E’ poi la volta di Gianpaolo Pappalardo (Rossoazzurri) che prova a staccare il gruppo, ma cede dopo qualche giro, al quale si sono susseguiti i poco convinti tentativi di Giuseppe Di Salvo e Pasquale Cirrincione (GDS). La stoccata giusta, rivelatasi vincente, arriva da Pietro Mina Team Bike Siracusa (foto di copertina), che prende il via ed accumula un vantaggio tale che gli permetterà di tagliare il traguardo da solo davanti a Giuseppe Di Salvo e Francesco Romano (Nuova Avir) e davanti ad un pubblico in festa che per l’intera mattina ha riempito i bordi delle strade.

Record per la diretta streaming

Un vero e proprio record, in questo 11° Trofeo Sant’Agata,  non soltanto per il numero di iscritti, ma anche per i tanti appassionati che ci hanno seguito in diretta live, con il commento tecnico dagli studi di Palermo di Sportwebsicilia e grazie alla produzione di SiciliaOnDemand. Quasi 600 sono stati infatti gli spettatori che hanno seguito le tre ore di diretta, impreziosite dagli interventi in esterna di Giovanni Saeli e di Nunzio Currenti. Un format, “Cose dell’altro sport” Speciale Ciclismo, che piace e che riscuote i consensi del pubblico e che si presta a diventare l’apripista per un modo nuovo di raccontare lo sport, anche in occasione di altri eventi sportivi di rilievo, in programma su SportWebSicilia nel corso della stagione che è appena incominciata. Prossimo appuntamento per il 3 Marzo in occasione della Coppa Carnevale di Acireale (Ct).

Per le classifiche clicca qui