Serie A2, la Waterpolo Palermo non regge l’urto nel finale e la Lazio si impone 10-7

di Edoardo Ullo

Trasferta ancora amara per la Waterpolo Palermo. Niente da fare per la squadra siciliana che perde in casa della forte ed ambiziosa Lazio per 10-7 nella decima e penultima giornata di andata del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile.

Sconfitta che non cambia nulla in termini di classifica con la formazione allenata da Mario Raimondo sempre terzultima con 8 punti ad una lunghezza dall’Acquachiara Ati 2000 battuta in casa dal Latina per 10-11. Accorcia le distanze invece l’Anzio Waterpolis che dopo aver superato 12-6 la Polisportiva Delta e lascia a loro l’ultimo posto in graduatoria. I palermitani però non riescono a sbloccarsi lontani dalla Olimpica Comunale di viale del Fante dove non hanno raccolto neppure un punticino. I padroni di casa invece si gettano all’inseguimento del duo di testa formato da Rari Nantes Auditore e Canottieri Napoli.

L’equilibrio dura 5 minuti

La sfida è equilibrata per 5 minuti. La Waterpolo passa in vantaggio dopo 59″ grazie ad un gol di Galioto. I padroni di casa ribaltano la situazione prima con Leporale in superiorità numerica e poi con Gatto. Migliaccio a 4’42” trova il pari. Nell’azione successiva però Barigelli trova il 3-2 e Dominici porta i laziali sul +2 al termine della prima frazione.

La Lazio controlla

Vittorioso a 1’27” dall’avvio del secondo parziale spiana la strada per i suoi al +3. Galioto poco dopo la metà della frazione accorcia sul 5-3 e con questo punteggio le due squadre vanno al riposo lungo.

La Waterpolo Palermo cerca la rimonta

Al rientro le squadre fanno fatica a trovare la via del gol. Segna però Geloso che a 2’10” riporta sotto i suoi sul -1. Costanzo però sigla il 6-4. Migliaccio è freddo dai 5 metri e sigla il 6-5. Vittorioso riporta il doppio vantaggio alla Lazio. A 6’54” Dominici potrebbe riportare a +3 i suoi ma Cuccia lo ipnotizza dai 5 metri e neutralizza il suo rigore.

Crollo nel finale per la Waterpolo

La sfida potrebbe essere ancora in bilico ma i padroni di casa chiudono il conto con tre reti di fila di Bagirelli, Costanzo (con l’uomo in più) e Bucan su rigore. Tardiva la reazione dei palermitani che con Galioto e Pettonati in superiorità numerica rendono meno amaro il passivo.

Avversario certamente duro – come aveva avvertito lo stesso tecnico palermitano – ma pesa certamente la scarsa propensione con l’uomo in più: soltanto una su nove le superiorità sfruttate contro le due su sei dei padroni di casa.

Lazio Nuoto-Waterpolo Palermo, il tabellino

Lazio Nuoto-Waterpolo Palermo 10-7

Parziali: 4-2; 1-1; 2-2; 3-2

Lazio Nuoto: Piccionetti, Barigelli 2, Dominici 1, Giacomone, Olivi, Sforza, Bucan 1, Costanzo 2, Leporale 1, Vittorioso 2, Gatto 1, Galbati, Marchetti, Tresa. Allenatore Ruffelli

Waterpolo Palermo: Cuccia, Puglisi, Galioto 3, Migliaccio 2, Szabo, Modica, F. Pettonati 1, Rotolo, Geloso 1, Mattarella, Randazzo, Palazzolo, Rausei, C. Pettonati. Allenatore Raimondo

Arbitri Calabrò e Rondoni

Note. Uscito per limite di falli Olivi (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lazio 2/6 + due rigori e Palermo 1/9 + un rigore. Cuccia (P) para un rigore a Dominici dopo 6’54” del terzo tempo. Spettatori: 100 circa.

Serie A2 girone Sud, i risultati della decima giornata

Sabato 27 gennaio

  • Rari Nantes Auditore 11-7
  • Acquachiara Ati 2000-Latina 10-11
  • Anzio Waterpolis-Polisportiva Delta 12-6
  • Canottieri Napoli-Vela Nuoto Ancona 7-4
  • Olympic Roma-Ischia Marine Club 8-7
  • Lazio Nuoto-Waterpolo Palermo 10-7

La classifica

Canottieri Napoli e Rari Nantes Auditore 23 punti; Lazio Nuoto e Bricobros Arechi 19; Vela Nuoto Ancona 17; Latina e Olympic Roma 15; Ischia Marine Club 14; Acquachiara Ati 2000 9; Waterpolo Palermo 8; Anzio Waterpolis 4; Polisportiva Delta 2.