Verso Catania-Monopoli, Lucarelli “Mi aspetto rabbia agonistica e concretezza”

di Edoardo Ullo

Torna in campo il Catania che questa sera riceve al Massimino il Monopoli per la 23ma giornata del girone C del campionato di serie C con calcio di inizio alle 20.45. Dopo la parentesi di Coppa Italia di categoria col primo round della semifinale andato al Rimini, la squadra di Cristiano Lucarelli cerca gloria in campionato. Soprattutto punti per entrare nella zona play off.

Gli etnei hanno tre punti di distacco dalla decima posizione occupata dal Latina ma devono giocare due partite: oltre a quella con i pugliesi, il 6 febbraio recupereranno il match di Picerno che non si è disputato sabato scorso per la forte nevicata che interessò la località lucana.

Alla vigilia della sfida al Monopoli, il tecnico Cristiano Lucarelli ha parlato del match. “Troveremo una squadra rinnovata – ha sottolineato che ha avuto tanti interventi sul mercato, e con idee diverse, molto propositiva. Non sarà una partita semplice, in questo girone e in questo campionato non ce ne sono. Dobbiamo affrontare il Monopoli con le giuste motivazioni e con il giusto spirito di sacrificio, preparandoci anche a momenti di sofferenza durante la gara: dovremo gestirli in maniera matura. Mi aspetto che ci sia una rabbia agonistica adeguata all’importanza dell’impegno e dal punto di vista tecnico che il Catania, oltre a creare come ha fatto a Rimini, riesca a concretizzare com’è successo in altre partite, per esempio a Benevento e con il Brindisi”.

“Dobbiamo trovare costanza realizzativa”

L’allenatore prosegue: “Dobbiamo trovare una costanza realizzativa, in questo periodo. Stiamo valutando le condizioni generali, alcuni giocatori non hanno recuperato completamente e potrebbero essere a rischio di infortuni, altri sono acciaccati perché comunque la partita di Rimini, oltre che a livello psicologico, è stata molto dispendiosa anche a livello fisico, avendo giocato in dieci l’ultima parte. Sappiamo che arriviamo da un periodo fisicamente non facile, dovremo essere chirurgici nella scelta dei giocatori che possono essere nelle condizioni di giocare questa partita ad alta intensità”.

Su Haveri

Il coach rossazzurro ha parlato anche di Kevin Haveri, nuovo arrivato: “È un ragazzo molto interessante, non ha avuto tanto spazio in Serie B con l’Ascoli però è un profilo sul quale il Torino ha investito tanto e in cui Juric crede molto; anche per la struttura fisica che ha è un elemento di grande prospettiva, viene a rinforzare la nostra rosa e colmare una casella dei due interpreti per ruolo che mancava anche per via di infortuni in quella zona, siamo contenti di averlo con noi”.

Haveri al Catania

Kevin Haveri in prestito al Catania, Foto pagina Facebook Catania Fc

Il Catania Football Club nelle scorse ore ha comunicato l’arrivo a titolo temporaneo dal Torino, con opzione per il riscatto e contro-opzione, di Kevin Haveri, nato a Shkodër, in Albania, il 18 settembre 2001. Nella prima parte della stagione in corso, l’esterno difensivo ha raccolto 7 presenze con la maglia dell’Ascoli, tra serie B e Coppa Italia. Giunto in Italia nel 2019, anno del suo esordio con l’Albania Under 19, Haveri ha conquistato due promozioni dalla D alla C: la prima con il Mantova nel 2020 e, dopo la parentesi al Campodarsego, la seconda con il Rimini nel 2022; con la società romagnola, ha disputato successivamente 25 gare in terza serie. Il neo-rossazzurro ha già svolto il primo allenamento agli ordini del tecnico Lucarelli.

Serie C, i risultati della 23ma giornata del girone C

Venerdì 26 gennaio

  • Virtus Francavilla-Foggia 1-0

Sabato 27 gennaio

  • Potenza-Juve Stabia 1-3
  • Monterosi Tuscia-Brindisi 0-0
  • Audace Cerignola-Crotone 4-2
  • Casertana-Latina 1-1
  • Giugliano-Az Picerno 1-1
  • Turris-Messina 2-2

Domenica 28 gennaio

  • Taranto-Benevento alle 16.15
  • Catania-Monopoli alle 20.45

Lunedì 29 gennaio

  • Avellino-Sorrento alle 20.45

Classifica provvisoria

Juve Stabia 48 punti; Avellino* 41; Az Picerno*, Avellino, Casertana e Benevento* 39; Taranto* 37; Audace Cerignola 35; Sorrento* 32; Latina 31; Giugliano 30; Potenza 29; Catania** 28; Messina 26; Foggia 25; Monopoli* 22; Turris e Virtus Francavilla 21; Brindisi 16; Monterosi Tuscia 15

Avellino, Picerno, Benevento, Taranto, Sorrento e Monopoli una partita in meno.

Catania due partite in meno