A Baltimora Spav il centrale, ma Lo Verde conduce al successo il figlio di Varenne alla Favorita
di Edoardo UlloAltri sport29 Gennaio 2024 - 13:11
Nuovo convegno all’ippodromo La Favorita di Palermo con gare di rilievo ed un montepremi complessivo di quasi 50mila euro. Gli appassionati che si sono accomodati nella tribuna dell’impianto di viale del Fante non si sono certamente annoiati.
Elimo Clemer vince la prima corsa
E spettacolo è stato dato sin dalla prima corsa. Emiro Clemar, il figlio di Varenne guidato da Gaspare Lo Verde, ha trionfato davanti a un’ottima Edelwise Men. Una corsa già decisa dopo i primi 400 metri, quando Lo Verde ha deciso di andare in testa tenendo un’andatura altissima per tutta la gara e andando a vincere facilmente col tempo di 1.13.6. Così Andrea Buzzitta si è dovuto accontentare del secondo posto, terza piazza per Francesco La Rosa jr con Edwin Tor.
Show di Baltimora Spav nel centrale
Show di Baltimora Spav invece nel centrale di giornata (quinta corsa) – riservato ai cavalli di 5 anni e oltre sulla distanza del miglio – che vince fissando un incredibile 1.11.9. Una gara senza storia che ha visto la cavalla guidata da Salvatore Luongo andare in testa allo start. Donnavittoria Par si è messa invece seconda alla corda, con Urbano Bargal a provare a dare fastidio all’esterno. Ma nessuno è riuscito a impensierire Baltimora Spav che ha è arrivata in dirittura d’arrivo staccando tutti, dietro di lei Donnavittoria Par (Gaspare Lo Verde) e Artez (Luciano Messineo).
Piero Cucinotta su Caiman svetta tra i gentlemen
Alla terza corsa è stato il turno dei gentlemen, alla guida di cavalli di 5 anni ed oltre. Una gara che ha visto ben 16 cavalli al via sui 2 mila metri. Ad avere la meglio Piero Cucinotta su Caiman, davanti ad Alfredo Sorrentino con Great King Wine e Emerico Ballo su Blue Moon.
Le altre corse inserite nel palinsesto dell’Ippica Nazionale erano la seconda, la sesta e la settima. E hanno visto le vittorie del “solito” Gaspare Lo Verde con Fiero, di Salvatore Cintura jr con Zeppelin Kyu Bar e di Claudio Lazzara con Effe Big Effe.
Infine la Sipet ha voluto celebrare i 50 anni di attività di Pietro Di Salvo, storico cronista dell’ippodromo. “Mezzo secolo al servizio dell’ippica palermitana – si legge in un post sulla pagina Facebook – sono una ricorrenza da festeggiare. Tantissimi auguri a Pietro Di Salvo e ancora tanta lunga vita al servizio del magnifico mondo dell’ippica e in particolare all’ippodromo di Palermo”. Prossimo appuntamento sabato 3 febbraio alle 13.10. Ingresso gratuito.
I risultati delle corse
Prima corsa
1- 3 Emiro Clemar – tempo: 1.13.6 – driver: G. Lo Verde
2- 5 Edelwise Men
3- 4 Edwin Tor
Seconda corsa
1- 2 Fiero 1.16.7 – G. Lo Verde
2- 1 Free Wise L
3- 9 Follow Me Boss
Terza corsa
1- 9 Caiman – 1.15.5 – P. Cucinotta
2- 11 Great King Wine
3- 12 Blue Moon
Quarta corsa
1- 1 Fantasiosagal – 1.14.3 – S. Luongo
2- 8 Furoregal
3- 3 Fiona And Co
Quinta corsa
1- 5 Baltimora Spav – 1.11.9 – S. Luongo
2- 3 Donnavittoria Par
3- 4 Artez
Sesta corsa
1- 13 Zeppelin Kyu Bar – 1.14.1 – S. Jr Cintura
2- 11 Cinik D’aghi
3- 5 Ursus Tft
Settima corsa
1- 3 Effe Big Effe – 1.13.8 – C. Lazzara
2- 4 Esclusivogal
3- 11 Egalite’