Basket, Ragusa piegata dalla stanchezza, GEAS passa all’overtime

di Pietro Minardi

Occasione fallita per la Passalacqua Ragusa. Le ragazze di coach Lino Lardo sprecano un’importante opportunità per rilanciarsi in classifica, uscendo sconfitte dallo scontro diretto con GEAS Sesto San Giovanni con il punteggio di 70-66. Match perso all’overtime dopo che, alla fine dell’ultimo quarto, le aquile biancoverdi hanno sprecato la chance di portarsi avanti nel match e chiudere così i conti. La Virtus rimane così incagliata al settimo posto in classifica a quota 14, con GEAS che sale a +6 sulle iblee.

Bene Chidom e Juskaite, ma mancano rotazioni

Fra le note positive dell’incontro la prestazione della generosa Oderah Chidom, autrice di 22 punti e 9 rimbalzi. Bene anche Juskaite, con 13 punti e 5 rimbazi. In doppi cifra anche Thomas (11 punti). Purtroppo per la Passalacqua però, il lavoro delle singole non basta. La mancanza di rotazioni degne della Serie A1 (manca almeno una lunga in rosa) costituiscono un problema soprattutto nei finali di partita, in particolare con formazioni dotate di roster ben attrezzati.

“Avevo chiesto una partita gagliarda e attenta, soprattutto dal punto di vista difensivo, e contro una squadra in grande forma, che due settimane fa aveva battuto Schio, ce la siamo giocata alla pari fino alla fine, con l’opportunità dell’ultimo tiro – dice coach Lino Lardo – C’è stata un po’ di sfortuna in un paio di conclusioni che sono entrate e uscite, ma non posso non apprezzare il lavoro delle ragazze che hanno combattuto una partita intensa, con un metro arbitrale equo da ambo le parti ma che permesso molti contatti. Ci sono segnali positivi, peccato per i due punti”. Ragusa tornerà in campo il 3 febbraio per sfidare in casa la Magnolia Campobasso. Una sorta di “ultima chiamata” per riacciuffare qualche posto al sole nella regular season e per presentarsi al meglio alle Final Four di Coppa Italia, dove le aquile iblee saranno chiamate a fronteggiare la temibile Famila Schio.