Calcio a 5 Serie A2, gioie da derby per Canicattì e Mascalucia

di Alessandro Calleri

Vittoria e allungo che sa di mini fuga. Nella quattordicesima giornata di Serie A2-girone D di calcio a 5 il Futsal Canicattì dilaga nel derby, battendo il Città di Palermo per 12-5 e vola a +3 su New Taranto e Mascalucia.

Canicattì travolgente

Al “Livatino Saetta” i biancorossi partono forte e si portano sul 2-0 grazie alle reti di Scervino e Vinicius. La reazione rosanero non si fa però attendere. Montevago e Accetta ristabiliscono l’equilibrio per la squadra di Cappello. Incassato il pareggio il Canicattì riprende a macinare gioco, trovando il nuovo vantaggio con Marino, per poi andare all’intervallo sul 4-2 per effetto della rete di Scervino. Nella ripresa sono Piovesan e Colore ad indirizzare il match. Torcivia accorcia le distanze, ma in un finale ricco di gol arrivano gli altri timbri di Vinicius, V. Castiglione, Piovesan, Toledo, Scervino e Falcetta per gli agrigentini. Torcivia e Rizzo possono soltanto rendere meno amara la sconfitta per gli ospiti. Fa festa la formazione di mister Castiglione che balza a quota 34 punti e aumenta il margine approfittando del crollo della New Taranto (1-4 in casa col Bitonto), raggiunta al secondo posto dal Mascalucia a 31.

Spettacolo Mascalucia

L’altro derby di giornata è proprio del Mascalucia che stende 6-1 il Messina Futsal e resta in scia alla capolista. Etnei sul velluto nel primo tempo, con il 3-0 ad opera di Joao, Longo e Marletta. Nella seconda frazione i peloritani provano a rientrare in partita con l’argentino Lautaro Mendez, ma devono fare i conti con Licandri, D’Arrigo e il solito Joao, che firma l’ennesima doppietta e il suo diciottesimo gol in campionato. L’italo-brasiliano è sempre più leader nella compagine allenata da Incatasciato: <<Tengo a ringraziare i miei compagni per il loro apporto in campo. Siamo una squadra – commenta Joao – ma ancor prima siamo una famiglia e questi 18 gol sono frutto di un lavoro collettivo. Niente è impossibile dobbiamo pensare partita dopo partita, approcciando bene contro ogni avversario. È importante non mollare la presa e ricominciare già dal prossimo match. Stiamo facendo una grande stagione e possiamo fare sempre meglio con il duro lavoro>>.

Gear battuta di misura

La Gear Piazza Armerina esce a mani vuote dalla sfida giocata in terra pugliese contro l’Audace Monopoli, scivolando al terzultimo posto. Non basta la rete di Teixeira, a segno con una bella staffilata per il momentaneo 1-1. Passiatore e Lenoci, che insacca a porta sguarnita, regalano il successo per 2-1 ai biancoverdi. Ora il torneo di A2 osserverà una pausa per riprendere sabato 10 febbraio, quando si giocherà il big match Futsal Canicattì-New Taranto, oltre ai derby Città di Palermo-Messina Futsal e Gear Piazza Armerina-Mascalucia.

Risultati e classifica

Risultati 14^ giornata Serie A2-girone D: New Taranto-Bitonto 1-4; Mascalucia C5-Messina Futsal 6-1; Aquile Molfetta-Ecosistem Lamezia 2-4; Audace Monopoli-Gear Piazza Armerina 2-1; Dream Team Palo del Colle-Sammichele 3-2; Futsal Canicattì-Città di Palermo 12-5.
Classifica: Futsal Canicattì 34; Mascalucia C5 e New Taranto 31; Bitonto 26; Sammichele e Ecosistem Lamezia 20; Audace Monopoli 17; Dream Team Palo del Colle e Messina Futsal 15; Gear Piazza Armerina 13; Aquile Molfetta 10; Città di Palermo 5.