Karting, il giovane Cristian Blandino mette a segno un nuovo successo

di Redazione

Seconda settimana consecutiva di grande karting per la Sicilia, con piloti impegnati oltre Stretto e con il primo round regionale della Coppa Italia Aci Sport. A salire nuovamente sul primo gradino del podio è stato il nisseno Cristian Blandino, che ha bissato il successo in Wsk, vincendo la classe Mini gr.3, sempre sulla pista di Lonato. Il giovanissimo alfiere del Kalì Kart ha fatto segnare il quinto miglior tempo in qualifica, ma nel corso della prima batteria eliminatoria è stato rallentato per un contatto di gara. Poi ha vinto la seconda batteria ed è giunto terzo nell’ultima, prima della finale che lo ha visto ancora grande protagonista.

Un finale thrilling

Scattato dalla quarta casella della griglia è dapprima scivolato in settima posizione, poi ha cominciato il recupero fino a prendere la testa della gara nel corso della settima tornata con un sorpasso impeccabile. Nell’ultimo giro Blandino ha subito il controsorpasso, ma a due curve dall’arrivo ha risposto all’avversario con cui lottava per la vittoria, involandosi fino al traguardo. In Kz2 l’agrigentino Alex Maragliano si è ben comportato bene, chiudendo al nono posto la finale nella quale era stato anche secondo nelle battute iniziali. In precedenza sedicesimo in qualifica, decimo dopo le eliminatorie, ha vinto la sua prefinale.

L’importanza del vivaio

I nostri piloti aprono una lunga ed impegnativa stagione già da protagonisti e questo conferma l’ottimo livello sportivo dei portacolori della nostra regione – evidenzia Daniele Settimo, delegato/fiduciario ACI Sport Sicilia – Seguiamo con molta attenzione il giovanissimo Blandino che continua con costanza ed impegno nella sua crescita. Sempre in primo piano l’esperienza di Maragliano, e nell’ambito della serie regionale conferme come quella di Lombardo, e anche delle novità riportano in primo piano l’importanza del vivaio sportivo della nostra Isola, ben coltivato da Karting Sicilia”.

Boom di isciritti a Melilli

A Melilli invece è andato in scena il primo round regionale di Coppa Italia Aci Sport, con 117 iscritti e 96 verificati. Nella classe regina, Kz 2, l’esperto messinese Angelo Lombardo, dell’omonimo Team Lombardo, ha prevalso per 1″315 rispetto al siracusano Michael Paparo del Monster K, ed a Leonardo Bonomo del Leotta Racing. Identica la classifica della Prefinale. In Kzn Under è stato Federico Aglieri Rinella, del Team Antonello Racing, a risultare vincitore davanti ad Alessio Ferlisi del Pirrotti Racing ed a Giuseppe Nicolosi. Tony Buscema è stato il migliore tra gli Over.

Tante le classi in pista

Nella Kzn Rookie la vittoria è andata a Giuseppe Di Dio, del Bm Sport, davanti a Riccardo Orlando del Team Cerchia, ed a Marco La Rocca. Fra i cadetti della 125 OK festeggiano Matteo Bagnato del Team Castorina, Claudio Catania del Leotta Racing secondo, e Matteo Puglisi anche lui Castorina terzo. Pole e vittoria nella prefinale per Salvatore Sardo del Team Vrt , costretto ad alzare bandiera bianca in finale. In Ok Junior a salire sul gradino più alto del podio è stato Antonio Bonomo del Team Leotta, con Andrea Castro, ancora del team Castorina, e Giuseppe Magnano, del Monster k, ai posti d’onore. Fra gli allievi della 60 Min Gr 3 il successo in finale è andato a Mason Barun, anche lui del Team Castorina, come Renato Schillace terzo, davanti a Zane Pace del Tony Kart. Infine Ayrton Jon Tonna, del Bm Sport, è risultato il migliore degli Under 10, davanti a Lorenzo Sciacca e Simone Nicoletti, anche loro con i colori del Team Castorina.