Teamnetwork Albatro è pronta per la Final Eight di Coppa Italia, di fronte il Bressanone

di Edoardo Ullo

A Riccione per la Final Eight di Coppa Italia. La Teamnetwork Albatro è in Emilia Romagna dove giovedì 1 febbraio affronterà il Bressanone per i quarti di finale. Il match si gioca alle 20 con diretta sulla piattaforma PallamanoTv su YouTube. In palio la semifinale con la vincente tra Conversano e Bolzano che giocano venerdì 2 febbraio.

Sulla carta è la classica sfida tra Davide e Golia ma il team arancioblu, che mancava dalle finali di Coppa Italia da sei anni, è carico. Di contro, la squadra bolzanina ha chiuso il girone di andata di serie A Gold di pallamano maschile al comando. Ed è la ovvia favorita da tutti i pronostici mentre i siracusani hanno avuto accesso alla Coppa grazie all’ottavo posto conquistato al giro di boa.

Così in campionato

Le due formazioni si sono affrontate in campionato lo scorso 11 novembre per l’ottava giornata alla palestra Acradina Pino Corso. In quell’occasione il Bressanone allenato da Davor Cutura si impose 26-23 non senza diverse difficoltà. La partita segnò anche il debutto del tecnico spagnolo Mateo Garralda. Fu un match complicato per la capolista che si trovò sotto di 4 reti in due occasioni nel corso dell’ora di gioco e chiuse il primo tempo sotto di una rete sul 10-9.

In serata primo allenamento alla Play Hall

La comitiva bluarancio, guidata dal tecnico Mateo Garralda, è partita al completo e questa sera disputerà il suo allenamento al Play Hall, sede della competizione.

Laudani, “Tornare tra le prime otto della pallamano italiana è uno stimolo”

Mancavamo da sei anni da questa competizioneha commentato il presidente Vito Laudanie sinceramente era un nostro obiettivo tornare a giocare per la Coppa. Essere a Riccione, tra le prime otto della pallamano italiana, rappresenta per noi uno stimolo in più per il girone di ritorno e vogliamo onorare questa nostra presenza con una prestazione di livello”.

Garralda, “La partita secca può riservare sorprese”

Il tecnico spagnolo Mateo Garralda parla alla vigilia: “È sicuramente un passaggio importante in vista del girone di ritorno del campionato dove vogliamo fare decisamente meglio – conferma– far parte delle otto squadre che si giocheranno la Coppa Italia deve essere, infatti, uno stimolo in più per il gruppo. Noi, da ottavi, giocheremo contro il Brixen che è probabilmente il team più in forma in questo momento. Si parte sicuramente con l’obiettivo di onorare al meglio il torneo provando a toglierci qualche soddisfazione. Una partita secca, come avviene spesso, può riservare sorprese. E noi ci proveremo. Non siamo riusciti ad allenarci al completo, ma saremo in campo con grande concentrazione e voglia di fare bene”.

Calendario e incroci

Riguardo al calendario, le gare dei quarti di finale saranno suddivise tra 1 e 2 febbraio: nella prima giornata si disputeranno le partite relative agli incroci 2°-7° e 1°-8°, seguite il giorno dopo dagli incroci 4°-5° e 3°-6°, tutti derivanti della classifica dei rispettivi campionati. Per i quarti, come anche per le semifinali del 3 febbraio, le partite saranno distribuite tra le 14, le 16, le 18 e le 20, conservando l’alternanza tra sfide femminili e maschili.

Il programma orario del 4 febbraio, giornata conclusiva della competizione, verrà comunicato in seguito e stabilito sulla base della copertura televisiva.

Quarti di finale Coppa Italia maschile

Giovedì 1 febbraio

  • Alperia Black Devils-Raimond Ego Sassari alle 16
  • Bressanone-Teamnetwork Albatro alle 20

Venerdì 2 febbraio

  • Conversano-Bolzano alle 16
  • Sidea Group Fasano-Cassano Magnago alle 20.