Vincenzo Saitta sul podio in Spagna al rientro dopo due interventi chirurgici

di Fabio Bologna

“Vincenzo Saitta ha la testa che serve per essere un corridore di altissimo livello”. Sono queste le parole che Paolo Alberati, suo procuratore e preparatore, ha utilizzato per commentare il terzo posto del talento di Maletto (Ct) al 4 Stages La Santa, gara a tappe di MTB che si è corsa a Lanzarote, isola nordorientale dell’arcipelago Canario, dal 25 al 28 gennaio.

Test importante per capire le condizioni

La 4 Stages La Santa è una gara a tappe nella tiepida isola di Lanzarote (si è corso tra i 20 ed i29 gradi di temperatura), tradizionalmente il primo appuntamento UCI dove partecipano atleti da tutto il mondo, prevalentemente dai paesi del Nord Europa e la Spagna. Un ottimo rodaggio di inizio stagione così come può essere per i ciclisti professionisti su strada la trasferta al tepido del Tour Down Under in Australia. Ma in particolare per Vincenzo Saitta lo scopo principale era quello di comprendere se il recupero post operatorio in seguito al doppio intervento all’arteria iliaca, il secondo in 12 mesi sostenuto in Olanda ad Eindhooven ad agosto 2023, avesse avuto le esito sperato: e così è stato.

Un’escalation di piazzamenti

Con un ottavo posto nella prima tappa, quinto nella seconda, quarto nella Cronoscalata e terzo nella Marathon di 87km del giorno finale Vincenzo ha dimostrato di essere tornato ai migliori livelli delle sue prestazioni, addirittura al cospetto di avversari internazionali di massimo valore. Ad esempio nella volata per il podio dell’ultima tappa ha saputo battere il greco Ilias Periklis del Team Tabros già campione del mondo Marathon MTB UCI. Al ritorno in Italia Vincenzo proseguirà ai suoi allenamenti per il debutto nelle corse italiane previsto per il 3 marzo nella ORVIETO WINE MARATHON dove l’affiancheranno anche i compagni di squadra Team Rollingbike Ficara e Spica.  

Il commento di Alberati

“Ho lavorato tanto per sostenerlo nei momenti più difficili, accompagnandolo anche all’estero per le necessarie visite mediche e farlo continuare a sentire atleta anche quando tutto sembrava volgere al peggio” – ha dichiarato Alberati. “Abbiamo numeri che dimostrano che la condizione di forma di Vincenzo in questo momento sia intorno al suo 75%, e nonostante tutto ha ottenuto questo importante piazzamento. Questo ragazzo ha un grande potenziale, il motore piano piano tornerà a crescere e girare a puntino, anche perché durante l’inverno abbiamo dovuto lavorare più alla ripresa convalescienziale che a creare un picco di forma, ma qui ha dimostrato di avere soprattutto la testa che serve per essere un corridore di altissimo livello.
Vincenzo Saitta

Un momento dell’ultima tappa del 4 Stages La Santa

In Sicilia il futuro promette bene

In Sicilia – ha proseguito Alberati – tra i giovani che seguo a livello professionale con lui ed Emanuele Spica penso di poter dire che abbiamo un futuro molto promettente, basti dire che sono entrambi sotto i 23 anni. Mentre altri giovanissimi atleti spingono dal vivace vivaio che la Sicilia nel fuoristrada sta molto bene coltivando. Specialmente pensando al fatto che quest’anno il campionato italiano assoluto Mtb si svolgerà proprio nella nostra isola, il 2 giugno a Letojanni, considerando il potenziale anche del Siracusano Pierpaolo Ficara mi sento di dire ai tifosi del fuoristrada che varrà la pena esserci a battere le mani ai nostri ragazzi perché sapranno regalarci emozioni”.