Nuoto di fondo, svelate le date e le tappe del circuito siciliano

di Simone Milioti

Anche nel 2024 tornerà l’ormai tradizionale circuito di gare nei mari della Sicilia. Come sempre quasi ogni tappa ospiterà un evento di fondo e una gara sprint. Rispetto alla passata edizione l’organizzazione ha aggiunto alcune tappe in più e le ha svelate nei giorni scorsi rilasciando un calendario che vedrà atleti, master e agonisti impegnati da inizio giugno a fine settembre per tutta la stagione estiva.
Confermate sei delle tappe sette tappe disputate lo scorso anno, non ci sarà più in programma il Baia di Grotta, storica gara nello Stretto di Messina a detta di molti atleti che l’hanno fatta la più difficile da interpretare viste le correnti che animano quella porzione di mare. Tre new entry Modica, Donnalucata e Terrasini che fanno salire il conto a nove tappe, nove è anche il numero dell’edizione 2024 del circuito.

Il calendario 2024

Si inizia a Marina di Modica il 2 giugno, gara da 5 km più gara sprint, ci si sporta alle Isole Egadi per la traversata il 15 giugno, uno delle due gare in linea, di 6,5 km dove non sarà previsto il miglio sprint. New entry Donnalucata il 30 giugno, data ancora da confermare, con gara da 5 km più miglio sprint.
Luglio inizia con Siracusa il 7, si nuota nell’area marina protetta del Plemmiro, data anche questa da confermare, per effettuare la gara di fondo sui 5 km e lo sprint. Ci si fermerà alcune settimane, per permettere immaginiamo i campionati regionali in vasca, e a fine luglio, il 28, tappa a Cefalù per gara di fondo di 5 km e miglio sprint.
A fine agosto torna la 10 km nel mare di Milazzo il 25, altra gara in linea e la più lunga del circuito, in quella data ci sarà anche il miglio. Mentre a seguire altra new entry la tappa il 31 agosto di Terrasini (5km + miglio). Si arriva a settembre con la gara di Avola che il 14 e 15 settembre ospiterà oltre alla 5 km e al miglio sprint anche la staffetta a squadre, l’unica del circuito. Ma non sarà la tappa finale perché si aggiunge un’altra tappa ancora a Palermo il 29 settembre, che sarà quella conclusiva della stagione dove i nuotatori si cimenteranno per l’ultima volta nella 5 km e nel miglio.

Immagine in evidenza di Annamaria Mangiacasale