Pallamano femminile, scatta la Coppa Italia per l’AC Life Style Erice

di Antonio Ingrassia

In casa AC Life Style Erice si affilano le armi in vista dell’edizione 2024 delle Finals di Coppa Italia, che vedrà impegnate le Arpie al Play Hall di Riccione domani, alle 18, per i quarti di finale contro Casalgrande Padana. Le ragazze guidate da Nikola Manojlovic sono campionesse in carica e fresche vincitrici della Supercoppa il 7 gennaio scorso, dopo aver superato Jomi Salerno. Le avversarie del Casalgrande distano in campionato solo tre punti dalla coppia Brixen-Jomi, appaiate in vetta, mentre le ericine sono ad una sola lunghezza di distacco.

Un impegno difficile

Un impegno abbastanza difficile per le neroverdi, che affrontano una compagine galvanizzata dal successo ottenuto sabato scorso in campionato contro Mezzocorona per 27-24. Il punto di forza casalgrandese è il terzino e capitano, Ilenia Furlanetto, con 53 gol messi a segno finora nella stagione. Inoltre la squadra allenata da Marco Agazzani può contare, oltre che su importanti terzini tiratori, anche su portieri esperti, centrali con una buona visione di gioco, e ali che possiedono interessanti percentuali al tiro. Un organico certamente di tutto rispetto.

In ottima forma

Le ericine stanno attraversando un ottimo momento di forma. Vengono dalla conquista di tre premi meritatissimi ai FIGH Awards 2023 con Ramona Manojlovic (nella foto) MVP assoluta, Karichma Ekoh e Chana Masson, rispettivamente miglior portiere e migliore straniera del campionato. Le due squadre si sono affrontate alla 2^ giornata al PalaCardella di Erice. Finì 32-19 per le Arpie.

Parola ai tecnici

Per il tecnico neroverde Manojlovic, “quest’anno la competizione si presenta molto equilibrata: partecipano sette squadre in classifica in Serie A1 con un distacco l’una dall’altra di tre punti. “Non bisogna perdere la concentrazione – aggiunge – Nella scorsa edizione abbiamo vinto il titolo e faremo di tutto per difenderlo”. Secondo Marco Agazzani, coach di Casalgrande,Erice sulla carta è una squadra fra le più forti, cercheremo di sfatare il tabù di non riuscire a superare il quarto di finale, è una gara secca e tutto può accadere”. Le Finals di Coppa Italia si giocheranno fino a domenica, con  finalissima prevista per le 13.