Serie B con tanti big match, apre Palermo-Bari ma svetta Parma-Venezia con “vista” sulla A

di Edoardo Ullo

Apre Palermo-Bari per l’alta classifica, chiude Ascoli-Sudtirol per la sopravvivenza, in mezzo il big match Parma-Venezia che vale una fetta di serie A e tante altre sfide calde. La 23ma giornata del campionato di serie B propone un palinsesto per palati fini e per cuori forti con tante partite potenzialmente indicative per i destini di diverse squadre.

Un weekend ricco di incontri diretti per l’alta o la bassa classifica, leggasi Brescia-Cittadella, Spezia-Catanzaro, ed ancora testa-coda insidiosi come Lecco-Cremonese o Ternana-Como, infarciscono il palinsesto che include anche Cosenza-Pisa che mette in palio tre punti salvezza, Sampdoria-Modena, e Reggiana Feralpisalò. Sabato 3 febbraio il grosso del programma.

Palermo per confermarsi, Bari per rientrare nei play off

Si inizia quindi con la sfida del Renzo Barbera, venerdì 2 febbraio, tra Palermo e Bari. I rosanero sesti ospitano i Galletti ancorati a metà classifica dopo la sconfitta di Ascoli nel turno precedente.

Tre punti in palio possono far gola al Palermo che punta a migliorare la sesta posizione aspettando poi il responso di Brescia-Cittadella e per allontanarsi dal Catanzaro che insegue i siciliani a 2 lunghezze.

Il Bari, invece, cerca l’intera posta per migliorare una classifica opaca che la vede a metà graduatoria a 4 punti dall’ottava posizione. Una classica della serie B che lo scorso agosto aprì la stagione 2023-2024 al San Nicola. La gara di andata si chiuse 0-0 con i rosa in doppia superiorità numerica incapaci di segnare anche su calcio di rigore sprecato malamente da Di Mariano.

Parma-Venezia può valere la serie A

Festeggiamenti del Venezia

È probabilmente presto per questi calcoli ma per l’andamento del campionato Parma-Venezia in programma sabato 3 febbraio alle 14 può già valere una grande fetta di serie A. Del resto si scontrano la capolista ed una delle più dirette inseguitrici. I ducali devono riscattare il 3-0 subito a Modena la settimana scorsa, i lagunari sono tornati al successo superando la Ternana di misura. È la sfida tra le due formazioni che hanno duellato per diverse settimane per la vetta. Chi dovesse conquistare la posta piena darebbe un chiaro segnale al campionato e prenoterebbe la promozione diretta.

Cremonese a Lecco per confermarsi grande

Chi potrebbe migliorare ulteriormente la sua classifica sfruttando lo scontro diretto tra Parma e Venezia è senza dubbio la Cremonese che è appaiata a quota 41 con i veneti a 4 lunghezze dalla prima posizione.

I grigiorossi di Stroppa sabato hanno avuto la meglio sul Brescia mentre il Lecco è stato demolito dalla Feralpisalò per 5-1. I pronostici per questo derby lombardo sono tutti per la Cremonese ma i padroni di casa, ultimi in classifica assieme proprio alla Feralpi ed allo Spezia, hanno l’imperativo di fare punti per uscire da un periodo non esaltante con tre ko di fila subiti e 13 reti al passivo negli ultimi 270 minuti che fanno della matricola la peggior difesa del campionato con 42 reti subite. Di contro la Cremonese con i 16 gol al passivo è al momento il miglior pacchetto arretrato della cadetteria.

Como a Terni, derby Brescia-Cittadella

Altro testa-coda della giornata è la sfida tra Ternana e Como. I padroni di casa – con una vittoria nelle ultime cinque giornate – sono in piena zona play out a quota 21 ad un solo punto dal terzetto di coda, i lariani invece al quarto posto dopo il clamoroso ko interno con l’Ascoli. Entrambe, quindi, devono riscattarsi da risultati negativi. Entrambe non possono sbagliare: un eventuale risultato negativo o anche un pareggio potrebbe costare le rispettive piazze.

Altro big match di giornata è senza dubbio Brescia-Cittadella. Le Rondinelle dopo il ko di Cremona vogliono tornare in quota play off, il Cittadella sconfitto in rimonta in casa dalla Sampdoria non vuole perdere contatto con le zone nobili. Un po’ di pressione sui veneti perché al Rigamonti proveranno ad evitare la terza sconfitta di fila che gli farebbe perdere quota. In agguato il Palermo ed il Catanzaro.

Catanzaro ospite dello Spezia, Modena in casa della Samp

Trasferte insidiose per Catanzaro e Modena che chiudono l’alta classifica. I calabresi – dopo il pari interno col Palermo – vanno in casa dello Spezia per difendere la settima piazza. I liguri, dopo il clamoroso successo esterno per 3-2 a Pisa, non vogliono fermarsi. La classifica piange per lo Spezia che ricopre l’ultima posizione ma la formazione bianconera vuole recuperare terreno e “vendicare” il 3-0 della sfida di andata subita al Ceravolo. Verdi e compagni, inoltre, devono sfatare il “tabù” del Picco: una sola vittoria davanti al pubblico di casa con 5 pareggi e 4 sconfitte: appena 8 punti raccolti e 5 reti fatte. Il Catanzaro, invece, cerca la quinta vittoria esterna stagionale.

Al Ferraris la Sampdoria rinvigorita dal blitz di Cittadella riceve il Modena che ha firmato l’impresa calando il tris al Parma capolista. I blucerchiati hanno ottenuto un successo che li ha allontanati dalla zona play out adesso distante 4 punti. Sarà un fulmine a ciel sereno? Il campo lo dirà. I Canarini sono appena rientrati in zona play off. Classica tripla da tripla anche perché i blucerchiati davanti al pubblico amico non sono un fulmine di guerra: 6 ko già sul groppone; il Modena fuori casa ha vinto 3 volte, pareggiato 5 e perso 3. Le due squadre si separano da appena 5 lunghezze. E questo fa comprendere l’equilibrio che regna in serie B.

Le altre sfide del sabato

Cosenza-Pisa e Reggiana-Feralpisalò sono le altre due partite del sabato. Al San Vito Gigi Marulla il Cosenza ospita il Pisa con l’obiettivo di centrare il tris, ossia la terza vittoria di fila dopo quelle di prestigio su Venezia e Sudtirol. Risultati che hanno rilanciato le quotazioni dei silani a quota 27 punti. I toscani cercano il riscatto dopo essere stati sorpresi dallo Spezia la scorsa settimana. Un nuovo risultato negativo però potrebbe far ripiombare i nerazzurri verso la zona play out.

Al Mapei Stadium si gioca Reggiana-Feralpisalò, una partita tra due squadre in forma. I padroni di casa hanno aperto una striscia di 5 risultati utili consecutivi con tre vittorie e 2 pareggi. Undici punti che hanno fatto risalire la compagine allenata da Nesta. I Leoni del Garda di contro con due successi di fila sono rientrati definitivamente nella corsa salvezza dimostrando di essere in salute e vivi.

Il posticipo mette in palio tre punti salvezza

Tre punti salvezza. Pesantissimi. Li mette in palio Ascoli-Sudtirol, posticipo della 24ma giornata. I bianconeri, imbattuti da 4 turni con tre pari di fila avvalorati dal blitz di Como cerca continuità per uscire dalla zona play out che dista 2 punti. Ed è proprio il Sudtirol ad anticipare i marchigiani in classifica. Un periodo negativo per bolzanini che nelle ultime dieci giornate hanno vinto appena due volte a Venezia e con la Feralpi. Poi due pareggi e ben 6 sconfitte. Se i tirolesi dovessero vincere si allontanerebbero dalla zona pericolo. Diversamente ci sarebbe il sorpasso dell’Ascoli che uscirebbe dal tunnel.

Serie B, le partite della 23ma giornata

Venerdì 2 febbraio

  • Palermo-Bari alle 20.30

Sabato 3 febbraio

  • Cosenza-Pisa alle 14
  • Parma-Venezia alle 14
  • Reggiana-Feralpisalò alle 14
  • Spezia-Catanzaro alle 14
  • Brescia-Cittadella alle 14
  • Lecco-Cremonese alle 16.15
  • Sampdoria-Modena alle 16.15
  • Ternana-Como alle 16.15

Domenica 4 febbraio

  • Ascoli-Sudtirol alle 16.15

Classifica

Parma 45 punti; Cremonese e Venezia 41; Como 39; Cittadella e Palermo 36; Catanzaro 34; Modena 31; Brescia 29; Reggiana 28; Cosenza e Bari 27; Pisa e Sampdoria (-2) 26; Sudtirol 24; Ascoli 22; Ternana 21; Feralpisalò, Spezia e Lecco 20.

Marcatori

Daniele Casiraghi (Sudtirol) 12 gol; Massimo Coda (Cremonese) e Pedro Mendes (Ascoli) 10; Patrick Cutrone (Como) e Dennis Man (Parma) 9.