Il Catania va a Foggia per esorcizzare i Diavoletti, Messina cerca punti pesanti col Francavilla

di Edoardo Ullo

Sfida incrociata Sicilia-Puglia nel girone C di serie C. Il Catania a Foggia per diventare protagonista e risalire la china verso la zona play off che non dista troppo lontano, Messina in casa col Francavilla per cercare conferme. La 24ma giornata del campionato offre questi temi per le due siciliane che sono separate da appena 3 lunghezze.

Venerdì 2 febbraio tocca al Catania

La prima a scendere in campo sarà il Catania che questa sera – venerdì 2 febbraio alle 20.45 – allo Zaccheria avrà il compito di fare punti col Foggia. Un’altra avversaria pugliese per i rossazzurri che dopo aver impattato in casa col pericolante Monopoli affrontano i rossoneri per un match della verità. Alla squadra allenata da Cristiano Lucarelli servono i tre punti per iniziare al meglio la rincorsa alla zona play off lontana appena due lunghezze. Una distanza che sembra esigua ma che già da alcune settimane continua a mantenere lontani i rossazzurri.

Squadra che in questo mese di calciomercato invernale ha effettuato grandi manovre. Tantissimi gli arrivi e con alcuni grandi nomi, leggasi Stefano Sturaro e Andrés Tello solo per fare due nomi. Nelle ultime ore, invece, sono andati via – tutti in prestito – quattro giocatori. Si tratta di Gabriel Popovic e Milos Bocic entrambi andati al Fiorenzuola, Riccardo Ladinetti finito a Padova mentre Niccolò Zanellato è al Crotone.

Il tecnico Lucarelli deve adesso assemblare la squadra, plasmare i nuovi al vecchio gruppo. Trovare la famosa amalgama. Non sarà facile ed il Foggia che lotta per evitare la zona play out non è certamente un avversario morbido. Il Catania cerca anche quei gol che mancano per fare il salto definitivo di qualità. Le 18 reti subite di contro dicono di una squadra solida in difesa ma le 24 reti all’attivo sono un bottino piuttosto mediocre che spiegano una classifica per niente esaltante.

L’occasione per tornare al successo – in teoria – potrebbe essere ghiotta: il Foggia viene da una striscia di 4 ko consecutivi che hanno fatto precipitare i Diavoletti nel limbo tra la zona play out e quella play off ma molto più vicina alla zona pericolo. All’andata i pugliesi si imposero 2-0 al Massimino con reti nel finale di Marino e Tonin.

Sabato il Messina cerca conferme col Francavilla

Giacomo Modica, allenatore Messina, serie C 2023-2024. Foto Acr Messina

Giacomo Modica, allenatore Messina, serie C 2023-2024. Foto Acr Messina

Il Messina non si vuole fermare e vuole dare continuità ai successi con Casertana e Taranto ed al pareggio, nel turno precedente, di Torre del Greco. Sabato al Franco Scoglio con calcio di inizio alle 16.15 arriva la Virtus Francavilla, terzultima in classifica e con 5 punti in meno rispetto ai giallorossi allenati da Giacomo Modica.

I peloritani con altri tre punti oltre a confermare il buono stato di forma darebbero un segnale alle altre contendenti per la salvezza diretta. Nei giorni scorsi il club giallorosso ha ufficializzato l’arrivo in prestito del difensore Daniel Dumbravanu dalla Spal. Vestirà la maglia numero 4. Arrivato anche il centrocampista Marco Civilleri e l’attaccante Sabino Signorile. Andati via il difensore Lorenzo Tropea ed il centrocampista Simone Buffa.

Dal canto suo, la Virtus Francavilla va a caccia del terzo risultato utile di fila dopo il pareggio a Crotone e la vittoria col Foggia nel turno precedente che hanno rilanciato i pugliesi. Nel match di andata la Virtus Francavilla ebbe ragione dei peloritani tra le mura amiche grazie ad una rete a ripresa inoltrata di Artistico.

Serie C, il programma della 24ma giornata

Venerdì 2 febbraio

  • Az Picerno-Turris alle 20.45
  • Foggia-Catania alle 20.45
  • Juve Stabia-Audace Cerignola alle 20.45
  • Latina-Giugliano alle 20.45

Sabato 3 febbraio

  • Messina-Virtus Francavilla alle 16.15
  • Sorrento-Crotone alle 16.15
  • Casertana-Potenza alle 20.45
  • Monopoli-Avellino alle 20.45
  • Taranto-Monterosi Tuscia alle 20.45

Domenica 4 febbraio

  • Benevento-Brindisi alle 14

Classifica

Juve Stabia 48 punti; Avellino 41; Benevento 40; Az Picerno*, Crotone e Casertana 39; Taranto 38; Sorrento e Audace Cerignola 35; Latina 31; Giugliano 30; Catania* e Potenza 29; Messina 26; Foggia 25; Monopoli 23; Turris e Virtus Francavilla 21; Brindisi 16; Monterosi Tuscia 15.

Az Picerno e Catania una partita in meno (si recupera il 6 febbraio).