Nuoto, otto società siciliane al “9° Trofeo Sis Roma” ad Ostia nel weekend

di Simone Milioti

La nona edizione del Trofeo di Nuoto della Sis Roma si svolgerà sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 presso il Polo Natatorio di Ostia. Un appuntamento che sta diventando sempre più centrale e anche nazionale visto che oltre a quelle laziali vi prenderanno parte anche società abruzzesi, campane, piemontesi, lombarde, molisane, pugliesi e siciliane. La Sicilia supera tutte le ospiti presentandosi con almeno un atleti iscritto per otto società.
In questo weekend al Centro Federale della Fin di Ostia si sono dati appuntamento 856 atleti, di cui, 458 maschi e 398 femmine, si gareggerà suddivisi per categoria Ragazzi, Juniores e Assoluti che comprenderà sia i Cadetti che i Seniores. Impegnati in via delle Quinqueremi 100 nella vasca da 25 metri con otto corsie e la possibilità di utilizzare la vasca di riscaldamento adiacente.
Le otto società siciliane, iscritte con almeno un atleta, sono: Ita12001, Mimmo Ferrito, Nadir, Ortigia, Sport Club Erea, Sun Club, Swimblu e la Real Sordi Palermo. Gli atleti siciliani oltre a cercare gloria con una medaglia proveranno anche a realizzare tempi utili per i Criteria Nazionali Giovanili.

Il programma del Trofeo Sis

Saranno quattro le sessioni che vedranno i nuotatori scendere in vasca la mattina e il pomeriggio di sabato e domenica. Il programma è lo stesso ma le donne nuoteranno in una sessione precedente e separata rispetto agli uomini.
Sabato mattina: 400 stile libero, 200 rana, 50 dorso, 100 farfalla.
Sabato pomeriggio: 800/1500 stile libero, 200 misti, 200 dorso, 50 stile libero.
Domenica mattina: 400 misti, 50 farfalla, 100 rana, 200 stile libero.
Domenica pomeriggio: 200 farfalla, 100 dorso, 50 rana, 100 stile libero.
Per mettere gli atleti a loro agio il pubblico non potrà accedere in tribuna che sarà riservata ai nuotatori. I genitori o accompagnatori potranno accedere alla zona bar del Polo Natatorio per vedere le gare in diretta streaming dalla zona esterna adibita con gli schermi. Altresì sarà visibile tutto il Trofeo sempre in streaming su Youtube.